Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La specializzazione della Primi Exotic Fruit

Confezioni ed esotici a marchio premium, oltre che ristorazione gourmet

"Registriamo una richiesta continua di avocado durante l'anno e le vendite riflettono questa tendenza, con prezzi che si mantengono elevati. Ormai è un prodotto esotico entrato a pieno titolo nella cucina italiana. In questo periodo dell'anno stiamo importando la varietà Hass dalla Spagna, e solo sulla frutta migliore, selezionata in campo, viene apposto il nostro brand, sinonimo appunto di qualità premium. In altri periodi dell'anno, offriamo avocado peruviano".


Avocado Hass spagnoli a marchio Primi Exotic Fruit

A riferirlo è Vincenzo Nocerino che, insieme allo zio Vincenzo Di Palma, due anni fa, ha fondato la Primi Exotic Fruit, ma che già da anni è specializzato in esotici e opera presso il Centro Agro-Alimentare di Napoli (CAAN). "Dopo un mese di dicembre inaspettatamente positivo, gennaio ha mostrato un calo fisiologico dei consumi di esotici, come accade ogni anno. Per le settimane a venire, si prevede una certa stabilità, con vendite costanti. I prezzi dovrebbero mantenere un livello medio-alto".

"Oltre ad avocado, abbiamo disponibilità di ananas aviotrasportato dalla Costa Rica, pitaya gialla aviotrasportata dalla Thailandia, cherimoya spagnola, mango Palmer dalla Spagna o Kent aviotrasportato dal Perù", dichiara Nocerino, il quale sottolinea: "Se il mango aviotrasportato rimane costante nei prezzi, a essere aumentato è il prodotto che arriva per via marittima".


Pitaya gialla aviotrasportata dalla Thailandia (a sinistra) e mango Palmer dalla Spagna (a destra) a marchio Primi Exotic Fruit

Primi Exotic Fruit è specialista anche nella ristorazione gourmet. A questo proposito vanta una collaborazione esclusiva in Campania con l'azienda olandese Koppert Cress, per la distribuzione di microgreens. "All'inizio acquistavamo pochi colli in Spagna, poi grazie a un contatto comune ho avuto l'opportunità di avviare una collaborazione diretta - spiega Nocerino - Sempre nell'ambito della ristorazione gourmet, offriamo fiori eduli, baby leaf e ortaggi baby e lavoriamo con produzioni un po' più di nicchia".


Microgreens della Koppert Cress (a sinistra) e ananas ready-to-eat aviotrasportato in confezione premium a marchio Primi Exotic Fruit (a destra)

La "Champagne": ananas ready-to-eat aviotrasportato in confezione premium
"E' un ananas speciale perché, essendo trasportato per via aerea dalla Costa Rica, garantisce che dalla raccolta alla vendita non passino più di quattro giorni. Il colore è ciò che contraddistingue un ananas spedito per via marittima, con 15-20 giorni di navigazione, da uno aviotrasportato: nel secondo caso, il prodotto si presenta di un bel colore aranciato, in quanto è stato raccolto maturo sulla pianta. A tutto ciò abbiamo aggiunto una speciale confezione in cartone a marchio Primi Exotic Fruit, che ricorda quelle delle bottiglie di champagne", spiega Nocerino.


Vincenzo Di Palma, Cav. Michele Cutro e Vincenzo Nocerino, durante la foto di rito a Sanremo post-premiazione

Certificazione di Eccellenza Imprenditoriale a Sanremo
"In occasione del Festival di Sanremo 2024, il critico enogastronomico Cav. Michele Cutro ha assegnato alla nostra azienda il prestigioso titolo di Eccellenza Imprenditoriale, con la seguente motivazione: 'La vostra storia di impegno e dedizione nella produzione ortofrutticola, che attraversa ben quattro generazioni, è un esempio lodevole di passione e tradizione. La creazione della Primi Exotic Fruit, con l'importazione diretta da paradisi esotici, riflette un impegno straordinario nella promozione di prodotti di alta qualità. I vostri prodotti certificati e sottoposti a rigorosi controlli testimoniano il vostro impegno per garantire al consumatore finale un'esperienza di gusto eccellente. [...]'. Inutile dire che per noi è forte motivo di orgoglio e una spinta a continuare nella direzione intrapresa", conclude Nocerino.

Foto articolo fornite da Vincenzo Nocerino

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Nocerino
Primi Exotic Fruit
+39 334 838 1308