Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nonostante il prodotto non manchi nelle fungaie

Funghi: c'è spazio per tutti

Proseguono bene le vendite dei funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii). Infatti, nonostante il prodotto non manchi nelle fungaie, grazie al clima mite, il prezzo regge e la vivacità commerciale pare soddisfare i coltivatori.

Antonio Gallicchio della Gallicchio Frutta di Scanzano Jonico (Matera), archiviata la campagna dei cachi, ha deciso di mettere a dimora oltre 5mila panetti, dopo la sperimentazione della fungicoltura lo scorso anno, con però solo un terzo del substrato investito rispetto a quello attuale, ritenendola presto un business promettente.

Antonio Gallicchio

“In realtà, i panetti iniziano a essere pochi per poter soddisfare tutti gli ordinativi, in termini di quantità e continuità - spiega Gallicchio. La domanda è elevata e arriva dalla maggior parte dei nostri clienti. Mercati e supermercati, con i quali abbiamo avuto già rapporti fino a qualche settimana fa con i cachi, hanno deciso di iniziare le forniture, spinti anche dall’alta professionalità, affidabilità e puntualità nelle consegne che riusciamo a garantire. Stiamo tagliando intorno ai 250-300 kg di funghi al giorno. I prezzi di vendita sono lievemente superiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Visto l’ottimale andamento commerciale, a breve metteremo a dimora altri 7mila panetti, così da poterci allungare fino a tutto aprile”.

Il fungo è un prodotto direttamente collegato alle condizioni climatiche. Le temperature miti che si stanno registrando ormai da tempo al Sud Italia generano un aumento della produzione, ma ciò non pare creare un disequilibrio tra produzione e vendita. “Non notiamo una diminuzione dei consumi, né delle quotazioni - riprende l’imprenditore - Certo, se il clima si normalizzasse, avremmo indubbiamente meno prodotto da raccogliere e potremmo spuntare prezzi maggiori, potendo così cavalcare ancora l’onda di questa buona stagione”.

Le tipologie di packaging proposte dalla Gallicchio Frutta per i funghi sono diverse, come il 20x30 cm da 2 kg in cartono e/o plastica e le vaschette da 300 g, oltre ai formati da 3 e 4 kg. Bene anche le vaschette di funghi affettati. da 250 g.

Per maggiori informazioni:
Gallicchio Frutta
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT)
+39 335 5872063 (Antonio)
+39 334 8121776 (Francesca)
gallicchiofrutta@gmail.com
gallicchiofrutta.com
Facebook: Gallicchiofrutta