Nella regione spagnola di Navarra è in corso la campagna invernale degli ortaggi in pieno campo. Mentre i carciofi, prodotto rappresentativo della regione, sono diventati una parte importante della gastronomia locale, i broccoli, e soprattutto il cavolfiore, registrano ancora una volta una forte domanda sia sul mercato nazionale sia su quello d’esportazione.
"All'inizio della campagna, a causa della siccità, c'era molta incertezza sulla possibilità di coltivare gli stessi areali degli anni precedenti. Alla FHF abbiamo corso un rischio e abbiamo coltivato addirittura un’area più estesa rispetto alle campagne precedenti e con ottimi risultati, considerato che le prospettive relative alla disponibilità di acqua non si sono avverate e abbiamo potuto fare davvero bene il nostro lavoro", dice Sara Oliver, della FHF.
“La campagna è partita molto bene. I broccoli sono un prodotto che promuoviamo da anni e il suo consumo è in forte crescita, non solo tra gli adulti, ma anche tra i più giovani. All'inizio dell'anno si è verificato un certo rallentamento, dovuto all'aumento delle temperature, che ha avuto ripercussioni anche sui consumi. Siamo comunque molto contenti di come si stia sviluppando la stagione”.
I dati diffusi settimanalmente dal Ministero dell’agricoltura confermano il calo dei prezzi registrato a partire dalla seconda settimana di quest’anno, ma rivelano anche che, per gran parte della stagione, i prezzi dei broccoli e dei cavolfiori, così come quelli dei carciofi, sono rimasti più alti rispetto a quelli della campagna precedente. Nel caso delle brassicacee, sono stati fino a due volte superiori, rispetto a un anno fa.
"Abbiamo ancora il 50% della produzione da raccogliere, quindi saremo perfettamente in grado di continuare a fornire broccoli per tutto febbraio e marzo", afferma Sara. "Avremo anche il cavolfiore per tutto febbraio e, a seconda del meteo, probabilmente anche agli inizi di marzo. Il cavolfiore ha una propria nicchia di mercato, ma quest'anno la domanda è stata più alta del solito. Infatti, se avessimo avuto il 100% in più di cavolfiore, saremmo riusciti a venderlo tutto, perché c'è stata una carenza sul mercato".
Per maggiori informazioni:
FHF
Avda. Navarra 70
31512 Fontellas, Navarre. Spagna
+34 948 825 916
info@fhfontellas.com
www.fhfontellas.com