Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
FHF

"Potremo continuare a fornire broccoli per tutto febbraio e marzo"

Nella regione spagnola di Navarra è in corso la campagna invernale degli ortaggi in pieno campo. Mentre i carciofi, prodotto rappresentativo della regione, sono diventati una parte importante della gastronomia locale, i broccoli, e soprattutto il cavolfiore, registrano ancora una volta una forte domanda sia sul mercato nazionale sia su quello d’esportazione.

"All'inizio della campagna, a causa della siccità, c'era molta incertezza sulla possibilità di coltivare gli stessi areali degli anni precedenti. Alla FHF abbiamo corso un rischio e abbiamo coltivato addirittura un’area più estesa rispetto alle campagne precedenti e con ottimi risultati, considerato che le prospettive relative alla disponibilità di acqua non si sono avverate e abbiamo potuto fare davvero bene il nostro lavoro", dice Sara Oliver, della FHF.

“La campagna è partita molto bene. I broccoli sono un prodotto che promuoviamo da anni e il suo consumo è in forte crescita, non solo tra gli adulti, ma anche tra i più giovani. All'inizio dell'anno si è verificato un certo rallentamento, dovuto all'aumento delle temperature, che ha avuto ripercussioni anche sui consumi. Siamo comunque molto contenti di come si stia sviluppando la stagione”.

I dati diffusi settimanalmente dal Ministero dell’agricoltura confermano il calo dei prezzi registrato a partire dalla seconda settimana di quest’anno, ma rivelano anche che, per gran parte della stagione, i prezzi dei broccoli e dei cavolfiori, così come quelli dei carciofi, sono rimasti più alti rispetto a quelli della campagna precedente. Nel caso delle brassicacee, sono stati fino a due volte superiori, rispetto a un anno fa.

"Abbiamo ancora il 50% della produzione da raccogliere, quindi saremo perfettamente in grado di continuare a fornire broccoli per tutto febbraio e marzo", afferma Sara. "Avremo anche il cavolfiore per tutto febbraio e, a seconda del meteo, probabilmente anche agli inizi di marzo. Il cavolfiore ha una propria nicchia di mercato, ma quest'anno la domanda è stata più alta del solito. Infatti, se avessimo avuto il 100% in più di cavolfiore, saremmo riusciti a venderlo tutto, perché c'è stata una carenza sul mercato".

Per maggiori informazioni:
FHF
Avda. Navarra 70
31512 Fontellas, Navarre. Spagna
+34 948 825 916
info@fhfontellas.com
www.fhfontellas.com