E' in pieno svolgimento la campagna del peperone siciliano, in particolare nella zona specializzata di Licata, in provincia di Agrigento. Qui opera l'azienda agricola Fraccica su una superficie 2 ettari di serre e 1 ettaro di tunnel. Proprio in tunnel viene coltivato il peperone, in avvicendamento con melone retato e liscio. Le rimanenti strutture invece sono dedicate al pomodoro (ciliegino, grappolo, costoluto e verde allungato), in avvicendamento con zucchino. Le coltivazioni avvengono tutte in regime di lotta integrata.
Francesco Fraccica
"L'annata produttiva è soddisfacente dal punto di vista quantitativo, con un buon andamento medio dei prezzi - dice Francesco Fraccica - Commercializziamo il prodotto in cassette a marchio nostro, presso i mercati generali regionali e nazionali, cercando di distinguerci ed essere sempre più un punto di riferimento per gli operatori del comparto. Siamo consapevoli di essere una piccola realtà; pertanto, per ovvi limiti quantitativi, non siamo fornitori appetibili per i grandi gruppi della distribuzione. Ciò però è anche un vantaggio, perché nella dimensione umana della nostra azienda riusciamo a garantire, a noi stessi per primi, standard produttivi di altissimo livello".
"Non abbiamo bisogno di ricorrere a strategie di marketing o ai massimi sistemi per veicolare la serietà de nostri processi produttivi - aggiunge Fraccica - Soffriamo come tutti i nostri colleghi le problematiche produttive, dai rincari dei materiali alla lotta alle fitopatie, così come a volte soffriamo o gioiamo delle dinamiche commerciali. Combattiamo come molti altri, dando il meglio di noi stessi, consapevoli che ciò che portiamo sulla tavola in casa nostra è lo stesso prodotto che vendiamo pure ai commercianti".
"Adesso a Licata, tra le altre referenze, è il momento del peperone - spiega l'imprenditore agricolo - e il prezzo è abbastanza in equilibrio, mediamente 1,60 euro al kg alla produzione. Noi riusciamo a ottenere quotazioni superiori alla media dei nostri colleghi produttori, grazie alla scelta varietale che è caduta, non a caso, sul peperone rosso Mecisteo. La pianta è rustica, resistente all'oidio, e assicura una produzione costante fino a fine ciclo, con frutti di ottimo calibro, squadrati e di buon colore. Molto apprezzata è la consistenza, grazie allo spessore della polpa, che è un aspetto fondamentale per una buona commercializzazione. Anche questi dettagli non sono secondari e, per quanti volessero migliorarsi, ne consigliamo la scelta soprattutto per cicli lunghi, con trapianti di fine agosto e tutto settembre e raccolte fino a febbraio".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Fraccica
Francesco Fraccica
+39 3809046712
francescofraccica@icloud.com