Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Grande Bellezza Italiana rimane un caso isolato e nel 2024 punterà sui giovani

Su 7000 reti d'impresa, solo una è operante in ortofrutta

I dati sono piuttosto eclatanti: su circa 7000 reti d'impresa sorte in Italia dopo la legge del 2009, solo una è operante nel settore ortofrutticolo, con l'obiettivo di vendere in sinergia frutta e ortaggi, ed è La Grande Bellezza Italiana (Bergonzoni, Coofrutta, Op Joinfruit, Op Geofur, Odorizzi, Perusi le aziende che ne fanno parte).

Chiedendo a Leonardo Odorizzi, uno dei fondatori, il perché di questa anomalia, la risposta non può essere univoca. "Onestamente non lo so, anzi... sono un po' sorpreso. Noi siamo nati nel 2018, ben 9 anni dopo l'avvio della legge sulle reti, e in questi anni (clicca qui per le foto dell'evento del 5° compleanno) abbiamo fatto passi in avanti davvero notevoli".

"Cosa serve per fare una rete?" chiede eufemisticamente Odorizzi. "Serve la volontà di stare uniti, di porsi un unico obiettivo, di superare divisioni e personalismi. Ecco, forse è per questo che in ambito ortofrutticolo noi siamo un caso isolato: perché siamo un gruppetto di imprenditori che crede nell'unità di intenti, nella volontà di fare qualcosa di diverso e di farlo bene".

Progetto Giovani
Un problema che attanaglia le imprese è quello del mancato ricambio generazionale. LGBI nel 2024 investirà molte energie proprio su questo tema. "Ci siamo resi conto che, all'interno della nostra rete, abbiamo quasi una trentina di produttori con meno di 40 anni. Nel panorama ortofrutticolo, è un numero considerevole. Tramite loro vogliamo spingere tutta la nostra attività. Nel corso di quest'anno organizzeremo iniziative che vedranno come protagoniste le imprese più giovani e tutta l'innovazione che sanno esprimere".

I vantaggi della rete
Odorizzi conclude con una riflessione: "Grazie alla nostra rete, abbiamo a disposizione 17 magazzini sparsi in tutta Italia, che servono come piattaforme logistiche nell'organizzare i carichi, superando la frammentazione, riducendo i costi e dando un contenuto concreto alla parola 'sostenibilità'. E questo è solo un esempio delle sinergie che abbiamo fino a qui realizzato".

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
[email protected]
www.lagrandebellezzaitaliana.it