Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le prime banane indiane sono arrivate in Europa

Nei giorni scorsi, è arrivato in Europa il primo container di banane dall'India. I promotori INI Farms, una società sorella di Ulink Agritech, e Del Monte, insieme ai rappresentanti dell'Ambasciata dell'India, della compagnia di navigazione Maersk e del partner logistico Rotterdam Fruit Wharf, hanno aperto il primo container.


I rappresentanti dell'esportatore INI Farms, dell'importatore Fresh Del Monte, del vettore Maersk, del partner governativo indiano Apeda, del partner scientifico e tecnico Cish e dell'Ambasciata indiana hanno accolto ieri il primo container di banane presso il partner logistico Rotterdam Fruit Wharf.

Purnima Khandelwal, amministratore delegato dell'azienda d’esportazione INI Farms, l'ha descritta come un'occasione importante che però ha richiesto un forte impegno. "Con l'arrivo delle banane indiane in Europa, un sogno è diventato realtà. È un mercato che stavamo inseguendo, ma in cui è difficile entrare. Se avremo successo, ci distingueremo in termini di leadership".


Le prime banane dall'India

Il più grande produttore di banane
L’India è il più grande produttore di banane a livello globale, ma con un ruolo molto limitato nelle esportazioni. Secondo Purnima, i tempi di transito lunghi rappresentano la sfida principale per l'esportazione delle banane indiane verso l'Europa. INI Farms esporta banane in Medio Oriente e, a seconda della destinazione, impiega dai cinque ai quattordici giorni, mentre il tempo di transito per Rotterdam è di 21 giorni, richiedendo di conseguenza trattamenti pre e post-raccolta.


La qualità delle banane viene controllata

Sebbene il mercato europeo delle banane sia nuovo e impegnativo per INI Farms, lo stesso non si applica a prodotti come melagrane e arilli di melagrana. Ciò garantisce che l'azienda abbia familiarità con i requisiti del mercato europeo e che i certificati di qualità, i livelli massimi di residui e gli aspetti di sicurezza alimentare siano stati adeguati al mercato europeo.

Ampliamento della collaborazione
Anche la collaborazione con Del Monte, responsabile marketing, non è una novità. Jacopo Sica, direttore operativo e responsabile alle vendite, ha spiegato che INI Farms e Del Monte collaborano da diversi anni, tra le altre cose nell'esportazione di uva da tavola in Medio Oriente. "Il test con le banane è un ampliamento della nostra collaborazione con INI Farms e punta a diventare un programma regolare. Le banane sono uno dei frutti preferiti dai consumatori, quindi avere una nuova origine di banane per il mercato europeo è molto positivo".


I rappresentanti di Fresh Del Monte e INI Farms mostrano le banane

"L'andamento delle importazioni di banane in Europa è interamente guidato dai modelli di domanda dei consumatori e crediamo che questo nuovo frutto di origine indiana commercializzato da Del Monte, stimolerà gli acquisti, permettendoci di sviluppare ulteriormente in futuro questa partnership", ha affermato il vicepresidente senior Europa e Africa della Del Monte, Gianpaolo Renino.

Sia INI Farms che Del Monte sono rimasti soddisfatti della buona qualità all’arrivo del primo container. "Ciò ha dato il via a una partnership a lungo termine". I partner hanno concordato su un ulteriore collaborazione per adeguare la banana indiana agli standard globali e farla arrivare ai consumatori europei.


Il direttore dell'Istituto centrale per l'orticoltura subtropicale mostra la differenza tra le banane che hanno subito un trattamento biologico post-raccolta (a sinistra) e le banane che non sono state trattate (a destra)

Per maggiori informazioni:
Thierry Montagne, Marketing Director Europe & Africa
Del Monte
74 Boulevard d’Italie
98000 Monte Carlo
[email protected]
www.freshdelmonte.com

Purnima Khandelwal
INI Farms
A-102, Boomerang
Chndivali Farm Road
Chandivali, Andheri
Mumbai-400072, India
[email protected]
www.inifarms.com

Data di pubblicazione: