L'anno scorso a causa degli elevati prezzi dell'energia, l'offerta delle serre nord-europee è stata scarsa e i supermercati hanno dovuto ricorrere alle importazioni dall'Europa meridionale. Come si prospetta la situazione quest'anno? Il Gruppo Colruyt fornisce informazioni sulle sue forniture e sulle strategie per la prossima stagione invernale.
Rispetto allo scorso inverno, il Gruppo Colruyt avrà anche più pomodori locali coltivati sotto luce artificiale. "Questo perché, da un lato, i prezzi dell'energia sono più favorevoli e, dall'altro, c'è stata una maggiore richiesta da parte del settore della vendita al dettaglio. L'inverno scorso è stato difficile reperire prodotti esteri di qualità sufficiente", afferma Paulien Kurris, portavoce del Gruppo.
Nella sua gamma di erbe aromatiche e ortofrutta standard, il Gruppo passerà alle importazioni spagnole e marocchine. "Sotto luce artificiale verranno coltivati solo i pomodorini a grappolo o quelli grandi di qualità superiore, come i San Marzano o i Ruby Red. I nostri negozi Spar sono gli unici che continueranno ad avere pomodori sfusi e a grappolo coltivati così". Il passaggio alle importazioni non deve necessariamente incidere sui prezzi e sui margini. Come sottolinea Kurris,"tutti passano ai prodotti importati. Inoltre, non tutti i prodotti possono essere coltivati sotto luce artificiale, cosa che ha un prezzo".
I clienti possono aspettarsi un cambiamento per quanto riguarda l'offerta di ortofrutta di questo inverno. Le verdure tipiche dell'inverno, come cavoli, porri, indivia, zucche e ortaggi dimenticati, riceveranno maggiore attenzione, mentre ci saranno meno riferimenti nell'assortimento di pomodori.
Il Gruppo utilizza diverse iniziative per sensibilizzare i clienti sui vantaggi dell'acquisto di prodotti stagionali e locali. Ci sono volantini di ispirazione per convincere gli acquirenti a includere le verdure di stagione nei loro piatti. Sono previste anche promozioni settimanali sui freschi per mettere in evidenza le verdure locali o facilmente disponibili in quel momento.