Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La nuova macchina della V&F Seeds seleziona le sementi per colore

L’azienda olandese V&F Seeds presenta una novità assoluta: una nuovissima macchina italiana che seleziona le sementi per colore, a differenza delle altre che selezionano solo in base alla forma e al peso. Si tratta di un passo importante per i fratelli alla guida dell'azienda, Bram e Jan Heijboer. Grazie a questa nuova macchina, l'azienda - fondata meno di tre anni fa - non rimarrà indietro rispetto alle grandi multinazionali del settore sementiero.


Da sinistra a destra: Bram, Joost e Jan davanti alla nuova macchina prodotta in Italia.

Unica
Per questa azienda a conduzione familiare certificata SKAL, la stagione inizia intorno a febbraio. "Speriamo sempre di arrivare alla fine di dicembre", dice Bram. I selezionatori richiedono le sementi, e la V&F Seeds le produce per loro. L'azienda collabora attivamente con i coltivatori, lavorando su base contrattuale. Producono e sanificano sementi orticole, incluse quelle di spinacio, barbabietole, cavoli, ravanelli, carote e lattuga. Ma producono anche sementi per la florixoltura. "In questo la V&F Seeds è unica, non ci sono molte aziende come la nostra".


Il nuovo magazzino in costruzione e gli ultimi campi fioriti a sinistra.

I fratelli hanno avuto l'opportunità di rilevare l'azienda di Pieter den Haan, il quale aveva deciso di interrompere la sua attività di propagazione nella città olandese di Steenbergen. Bram e Jan hanno trasferito l'azienda a Scherpenisse, a 20 minuti di distanza, dove hanno già un’azienda agricola. I fratelli non sono del tutto estranei al mondo delle sementi. Bram lavora nel settore da anni e Jan ha fatto esperienza attraverso la sua azienda.

I due fratelli lavorano in un magazzino già esistente e hanno acquistato tutte le macchine che utilizzano. Questi macchinari non sono di produzione locale: una arriva addirittura dall'India e l'ultima, una 3U Vision, dall'Italia. "Il passaparola è fondamentale e, in realtà, anche molto divertente. Ad esempio, qualcuno dall'India potrebbe dire a qualcuno dall'America di contattare l'azienda olandese V&F Seeds", dice Bram. Le macchine selezionano il 75% di sementi orticole e il 25% di semi di fiori.

Macchina italiana all'avanguardia
Sono diverse le aziende che producono macchine simili, ma i fratelli sono andati in Italia e hanno trovato qualcuno che poteva fornire loro la macchina perfetta. "Possiamo perfezionarla e ottenere la qualità migliore. La macchina utilizza la più recente tecnologia fotografica e scatta le foto delle sementi. Tramite il computer, è possibile impostare esattamente quali sementi devono essere rimosse e quali devono rimanere", afferma Gen.


Il display della macchina: i punti rossi sono le sementi che devono essere rimosse, mentre quelli verdi sono quelle pronte.

Per far funzionare la macchina senza problemi, l'azienda dispone di uno spazio di lavoro speciale che ospita il computer, che consente di programmare un ‘ricettario’, cioè un quadro delle impostazioni della macchina per ogni tipo di semente. Sono già molti i parametri inclusi e Bram prevede di raggiungere l'anno prossimo 300-400 voci. Joost, uno dei figli di Bram, durante le vacanze lavora come carrellista presso l'azienda ed è responsabile della macchina.


Il sacchetto superiore contiene la sporcizia rimossa dalla nuova macchina, quello inferiore sementi pulite, suddivise per colore.

Volendo, si possono aggiungere delle telecamere alla macchina. "Con la nuova fotocamera possiamo ispezionare addirittura l'interno delle sementi, per vedere se stanno germinando", spiega Jan. I due fratelli hanno sempre più dimestichezza con questa macchina, che possiedono da giugno. "Abbiamo scelto di creare le nostre impostazioni e di non dipendere dal produttore per queste. In questo modo, impareremo presto a utilizzare la macchina in modo ottimale", aggiunge Bram.

Non appena è stata installata, Jan e Bram hanno notato che gli ordini che ricevevano potevano essere evasi facilmente. A gennaio, quando il mercato è più tranquillo, anche la macchina rallenta. I selezionatori che desiderano sanificare le sementi possono contattare Bram e Jan. La macchina, che a volte lavora i lotti di sementi anche di notte, può così continuare a funzionare in modo ottimale.

Quanto influiscono le normative?
In che modo le normative governative ed europee influiscono sull’attività dell’azienda? I due fratelli non hanno una risposta. Al momento, lavorano liberamente. Si preoccupano solo delle norme sulla riduzione dei principi attivi per la protezione delle colture. "Poter utilizzare sempre meno prodotti fitosanitari chimici significa che le rese potrebbero diminuire o che interi raccolti potrebbero fallire. Staremo a vedere", conclude Bram.

Per maggiori informazioni:
V&F Seeds
Bobbeweelweg 4, 4694 RA
Scherpenisse, the Netherlands
Tel.: +31 (0) 655 593 338
Email: info@vfseeds.nl
http://vfseeds.com/

Data di pubblicazione: