Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leonardo Amador (Cultesa): "Stiamo ottimizzando i protocolli e valutando il comportamento della varietà Blue Java nelle Isole Canarie"

Il blu sarà il nuovo giallo?

La Dwarf Cavendish è la varietà di banana commerciale più coltivata nelle Isole Canarie, ma non è l'unica. Nell'arcipelago se ne producono anche altre, come la banana rossa, la banana Latundan, la macho banana, fra le altre, che arricchiscono la gamma varietale della più grande regione produttrice di banane d'Europa.

Ora, grazie a Cultesa, i produttori dell'isola potrebbero avere una nuova cultivar che ha una sorprendente tonalità blu e si adatta molto bene alle condizioni edafo-climatiche delle isole. Questa varietà è ancora in fase di valutazione, ma potrebbe rappresentare un’interessante integrazione per il settore.

"Questo progetto è iniziato due anni fa, quando la Fast ci ha contattati per moltiplicare e valutare il comportamento della varietà Blue Java, conosciuta come la banana blu", ha dichiarato Leonardo Amador, dottore in biologia e responsabile ricerca e sviluppo di Cultesa, un'azienda specializzata nell'ottenimento di piante mediante tecniche di propagazione in vitro che, nei suoi 35 anni di servizio al settore, ha già prodotto più di 24 milioni di piante di banano delle sue cultivar registrate. "Siamo partiti dal materiale fornito dalla Vivero La Cosma, azienda specializzata in piante tropicali, e abbiamo lavorato per ottimizzare le diverse fasi del protocollo di produzione delle piante di micropropagazione fino ad arrivare alle prove in campo, la fase in cui ci troviamo adesso".

Dopo aver verificato che il materiale di partenza fosse esente da virus e aver lavorato sulle fasi di attecchimento, moltiplicazione e radicazione nei laboratori di biotecnologia di Cultesa, un lotto di piante è stato trasportato a sud di Tenerife per valutarne il comportamento sul campo.

"Abbiamo valutato la crescita, lo sviluppo, la fenologia e i diversi parametri delle piante, da quando sono state trasportate dalle nostre serre al campo, ad ottobre 2022. Non abbiamo ancora i parametri di produzione perché non sono ancora state raccolte ma, secondo i risultati preliminari, le piante producono in media 11 banane per grappolo. Inoltre, la dimensione della pianta è più grande della Cavendish Dwarf, raggiungendo nel suo primo ciclo di crescita un'altezza di circa 3,40 m".

Il nome della varietà Blue Java, nata dall’incrocio della Musa balbisiana con la Musa acuminata, fa riferimento al suo tratto più distintivo: il colore blu del frutto. "La banana Blue Java è una triploide di tipo ABB e il suo genotipo fa risaltare questo colore del frutto. A differenza di altre varietà, come le banane rosse, il frutto diventa giallo quando matura".

La Blue Java è una varietà di banana molto interessante, e non solo per il colore. Il suo adattamento e comportamento sono ottimali e, secondo la letteratura, il frutto presenta diverse sfumature di gusto che hanno fatto sì che la varietà fosse conosciuta come la banana gelato alle Hawaii.

"Questo tipo di caratterizzazione e studio varietale è molto importante per la Cultesa. Il nostro obiettivo, come azienda strategica per il settore agricolo delle Canarie, è trasferire queste conoscenze e la tecnologia di coltivazione in vitro agli agricoltori per offrire loro nuove possibilità come alternativa o come complemento alla loro produzione, così da poter migliorare il loro reddito, utilizzando materiale vegetale certificato e di qualità", ha precisato Leonardo. "Per il momento la nuova varietà non viene commercializzata ma, nel medio periodo, a seconda dei risultati che si otterranno, sarà a disposizione dei produttori dell'arcipelago".

Cultesa sarà presente a Fruit Attraction (Madrid, 3-5 ottobre 2023): Hall 5, Stand 5E04 (Cabildo de Tenerife).

Per maggiori informazioni:
Cultivos y Tecnología Agraria de Tenerife S.A.
Ctra. de Guayonje, 68. Apdo. de Correos 73.
38350 Tacoronte. Santa Cruz de Tenerife (Spagna)
+34 922 562 611
[email protected]
www.cultesa.com

Data di pubblicazione: