Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 58,7 per cento verso l'Europa

Nel 2022 la Costa Rica ha esportato più di 2,2 milioni di tonnellate di banane

La Costa Rica è uno dei cinque maggiori esportatori di banane al mondo. Nel 2022, il Paese ha esportato circa 124 milioni di casse di banane (circa 18,14 kg ciascuna), ovvero circa 2,2 milioni di tonnellate. Il Paese esporta banane in 35 Paesi, con gli Stati Uniti (30,1%) e l'Europa (58,7%) come principali mercati di destinazione. La regione europea comprende Paesi Bassi, Regno Unito, Italia, Spagna (che rappresentano il 6,7% delle esportazioni nella regione), Belgio, Portogallo e Finlandia.

Nella prima metà del 2023, le esportazioni mondiali dovrebbero raggiungere i 65 milioni di casse.

Grazie alle iniziative della Corporazione nazionale delle banane della Costa Rica (Corbana), il Paese è diventato un grande operatore nel settore mondiale delle banane. Ha sviluppato con successo il primo ecosistema di produzione delle banane completamente sostenibile, contribuendo allo stesso tempo anche alla ricerca e alla conoscenza. Il fatto è che, sebbene le banane siano percepite come un frutto sempre disponibile e inesauribile, in realtà sono esposte a gravi minacce, come il cambiamento climatico, le malattie e le fluttuazioni dei prezzi sul mercato internazionale.

Corbana e con essa l'intero settore bananicolo costaricano, saranno nuovamente presenti come espositori al Fruit Attraction, il più grande evento internazionale del settore ortofrutticolo. La 15ma edizione di questa fiera, organizzata da IFEMA e FEDEX, si terrà dal 3 al 5 ottobre a Madrid. Nell'ambito della fiera, Corbana, ente pubblico-privato che funge da promotore e regolatore ufficiale di questo prodotto nazionale, cerca di promuovere la conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano la banana costaricana, in particolare in termini di sostenibilità, e condividere la sua visione rispetto alle sfide che l’industria delle banane in generale, si trova ad affrontare.

Nell'ambito del Fruit Attraction 2023, i professionisti avranno l'opportunità di conoscere i risultati degli sforzi ambientali e sociali compiuti dal settore nazionale delle banane e da Corbana. Ad esempio, il fatto che il 100% delle aziende produttrici di banane hanno almeno una certificazione - come ISO14001, Global GAP o Rainforest Alliance - e che quasi il 70% della superficie coltivata a banane è già riconosciuta come C-Neutral, con l'obiettivo di raggiungere il 100% il prima possibile.

Inoltre, il 100% degli impianti di confezionamento ha implementato programmi di riciclo dell'acqua, grazie ai quali riesce a riciclare fino al 90% dell'acqua utilizzata per lavare la frutta, e rispetta i protocolli di gestione e riciclo dei rifiuti. Dal punto di vista sociale, la comunità beneficia di salari competitivi e ha accesso a programmi educativi per le famiglie, tra gli altri aspetti.

Le banane costaricane avranno una propria sezione all'interno dello stand ufficiale della Costa Rica: Hall 4, Stand 4D18.

Per maggiori informazioni:
CORBANA
www.corbana.co.cr

Data di pubblicazione: