Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Louis De Cleene, Devos Group:

"In termini di sapore, la Early Desire può competere, o addirittura superare, qualsiasi altra pera rossa"

In Belgio, le pere Conference dominano in termini di volumi e domanda. Tuttavia, di recente, hanno guadagnato sempre più terreno le varietà di pere rosse. Tra queste la Early Desire (Gepa), una pera rossa che si è conquistata un posto sul mercato. "Abbiamo un raccolto eccellente e sempre più acquirenti scelgono le pere rosse", afferma Louis De Cleene del Devos Group.


Early Desire

Devos Group commercializzerà le sue prime pere Early Desire della stagione la prossima settimana. "Il raccolto sembra eccezionale. Non si può descrivere diversamente. Negli ultimi anni abbiamo avuto un po' di sfortuna, con pesanti danni causati dalla grandine o per problemi di coltivazione. Questo è il primo anno in cui tutto è andato liscio durante la stagione di crescita. Ci sono pochi scarti e il volume del raccolto sarà di circa 600-700 tonnellate".

Anche dal punto di vista della qualità, il commerciante la considera la stagione migliore da quando hanno iniziato a coltivare questa varietà. "Hanno una forma uniforme, e in termini di sapore, osiamo dire, possono competere, se non superare, qualsiasi altra pera rossa. La Qtee è esteticamente la numero uno tra le pere rosse, ma la carta vincente delle Early Desire è sicuramente il sapore. "Sono pere succose e dolci, quindi sembra siano molto apprezzate dai consumatori", spiega Louis.

Una nicchia sul mercato
Devos Group e Frupaks-Vernooij sono distributori esclusivi della Early Desire. "Crediamo davvero in queste pere. Ecco perché recentemente abbiamo investito molto su questa varietà. Piantare una superficie così ampia di una varietà sconosciuta è senza dubbio rischioso. Negli ultimi anni abbiamo gradualmente ampliato l’area e ora abbiamo sviluppato un buon numero di regolari linee di vendita locali ed estere".

"Continuiamo a crescere costantemente ogni anno, insieme ai nostri clienti. Inoltre, molti coltivatori sono ancora nelle fasi iniziali della coltivazione della Early Desire, quindi i volumi aumentano ogni anno. I volumi aggiuntivi di quest'anno sono già distribuiti, ma ne abbiamo anche abbastanza per aprire nuovi canali", continua Louis.

Anche dal punto di vista delle vendite, finora le cose stanno andando bene per la rossa Early Desire. "I nostri produttori dicono che si tratta di una pera produttiva e gratificante a livello di coltivazione, e che ha trovato la sua nicchia di consumo. Quest'anno, le previsioni più basse per l'Europa meridionale ci favoriscono. Se la disponibilità è inferiore, le persone potrebbero, probabilmente, scegliere una pera diversa. Le Early Desire sono leggermente più costose delle varietà normali, ma considerati tutti i suoi vantaggi, le persone sembrano disponibili a pagare un po' di più".

Per Devos Group, la domanda di queste pere arriva principalmente dall'Europa. "Consegniamo principalmente in Europa, ma questa settimana ho ricevuto alcune chiamate da potenziali clienti asiatici. Le pere rosse sono popolari in Asia", afferma De Cleene.

Foto a destra: Queens Forelle

"Abbiamo presentato le Early Desire all'Asia Fruit Logistica. I potenziali clienti le hanno viste e hanno chiesto informazioni sulla loro disponibilità. Siamo soddisfatti".

"Dovremo vedere come si svilupperà questo trend favorevole. I volumi sono ogni anno più elevati", continua Louis, "e anche la domanda sembra stia aumentando. Siamo quindi sempre alla ricerca di nuovi mercati".

"Per ora siamo molto ottimisti riguardo alla prossima stagione. Comincerà nella 37ma settimana. Successivamente, verso febbraio, passeremo alle Queen's Forelle, che hanno anche un aspetto fantastico. Pertanto, possiamo offrire pere rosse da settembre fino a quasi fine aprile", conclude Louis.

Per maggiori informazioni:
Louis De Cleene
Devos Group
66 Eugeen Cools Street
3460, Bekkevoort, Belgio
+32 (0) 167 79 758
louis@devosgroup.com
www.devosgroup.com