Luribay Business Inc, titolare esclusivo dei diritti comunitari sulla varietà di uva ACS V 01, nota anche come Blanc Seedless, commercializzata con i marchi Sweeta® e Pristine®, è stata recentemente informata che produttori greci hanno ottenuto e riprodotto illegalmente, senza autorizzazione, materiale vegetale originale della varietà Blanc Seedless.
"È molto probabile che alcuni esportatori o rivenditori/commercianti greci intendano introdurre nei supermercati dell'Europa occidentale uve da tavola di questa varietà prodotte illegalmente, camuffate da uve Thomson o Sultanina o mescolate con queste o altre varietà".
Luribay ha dichiarato di aver autorizzato solo la società Macedonyan Vineyards in Grecia a produrre le sue uve e che in questa fase questa azienda non ha alcuna produzione di uva e quindi non commercializza prodotti.
"Perciò qualsiasi frutto di questa varietà ricevuto dalla Grecia in questo periodo è stato ottenuto illegalmente". Pertanto, Luribay chiede agli acquirenti di non accettare né commercializzare alcuna uva da tavola greca con le denominazioni ACS V 01, Blanc Seedless, Sweeta o Pristine che non sia stata ricevuta direttamente dall'unica azienda autorizzata in Grecia, ovvero Macedonyan Vineyards.
L'azienda chiede inoltre agli acquirenti "di verificare e confermare direttamente e formalmente con i fornitori di uve greche che non ricevano o vendano varietà bianche illegali".
"Qualsiasi importazione, esportazione, propagazione, riproduzione, condizioni per la propagazione, uso, vendita, offerta di vendita, commercializzazione o qualsiasi trasferimento di possesso di piante, materiale vegetale e materiale raccolto della varietà Blanc Seedless costituisce una violazione dei diritti di varietà legalmente registrati da Luribay".
Allo stesso modo, "la commercializzazione non autorizzata della varietà Blanc Seedless con la denominazione Blanc Seedless o anche etichettata con un altro nome di varietà costituisce una violazione dei diritti degli sviluppatori varietali. Pertanto, qualsiasi commercializzazione con i marchi Sweeta e Pristine costituisce una violazione dei marchi registrati".
Luribay ha inoltre dichiarato di monitorare regolarmente il mercato europeo per individuare eventuali violazioni. "Se avete dubbi o sospetti che l'uva offertavi da un fornitore possa violare i diritti di proprietà intellettuale sopra elencati, Luribay è a vostra disposizione per aiutarvi a determinarlo con certezza".
Per maggiori informazioni:
Luribay, Vida Produce Company
Av. Presidente Riesco n.° 5711, Of. 504 Las Condes
Santiago, Cile
+56 9 5225 8336
ydionizis@vpcom.com
Graziano Defilippis
Polar Fresh Group
Av. Ports de Europa, 100. 3-7, Centro de Servicios ZAL
08040 Barcellona (Spagna)
+ 34 935 524 255 (ufficio) / +34 600 957 146 (cellulare)
gdefilippis@polarfruit.es
www.polarfreshgroup.com