"Coltiviamo già da tempo le erbe aromatiche biologiche, ma solo di recente abbiamo trovato il momento giusto per presentare al pubblico la nostra linea bio", afferma Tom Meijers dell'azienda olandese Vitacress Real. Anche se durante la recente crisi energetica, il fatturato biologico è diminuito a causa del calo del potere d'acquisto, questo segmento può contare su un gruppo target fidelizzato ed è di nuovo in crescita. Il biologico è molto diffuso in Danimarca e Germania, i vicini dei Paesi Bassi. "C’è un forte potenziale per la nostra nuovissima etichetta Vitalicious BIO-Organic".
Coltivazione europea di erbe aromatiche biologiche
La crescente richiesta da parte dei consumatori, ma soprattutto l’esigenza della stessa azienda, l'anno scorso ha spinto la Vitacress Real ad avviare la coltivazione europea di erbe aromatiche biologiche, accanto alla coltivazione convenzionale. Rispetto a quest’ultima, la coltivazione biologica comporta sfide importanti per quanto riguarda la rotazione delle colture, la fertilizzazione e la gestione naturale. La Vitacress Real ha quindi investito molto tempo nella sua realizzazione, affidandosi alla competenza e all'esperienza pluriennale della Gipmans e del Gruppo Vitacress.L'attuale assortimento della linea biologica comprende una selezione integrata delle più popolari erbe aromatiche tagliate fresche e in vaso, dal prezzemolo liscio e riccio a basilico, origano, coriandolo e menta. Le erbe aromatiche già tagliate arrivano fresche dai campi e la Vitacress Real le confeziona. Oltre alla coltivazione in pieno campo, nelle serre vengono coltivate 20 varietà di erbe aromatiche biologiche in vaso, su circa 10 ettari. "Molte erbe aromatiche sono indubbiamente difficili da coltivare in Europa nei mesi freddi, ma noi vogliamo mantenere il più possibile bassa la nostra impronta, soprattutto per la linea biologica. E ci stiamo riuscendo già abbastanza bene", dice orgoglioso Tom.
Confezioni di tutte le grammature
Non è solo l’agricoltura in pieno campo a rappresentare una sfida per le erbe aromatiche biologiche, sono le molte regole che un'azienda biologica deve seguire anche nell’impianto di confezionamento. Ad esempio, convenzionale e biologico non possono essere lavorati sulla stessa linea. L'imballaggio di questo nuovo segmento biologico è totalmente riciclabile ma, secondo Meijers, si è alla ricerca di un materiale migliore che allunghi il più possibile la shelf life delle erbe aromatiche. "Questa combinazione di materiale sostenibile e capacità di prolungare la shelf life è fondamentale: più a lungo il prodotto rimane fresco, minore è lo spreco di cibo".
Oltre alle confezioni "grandi" da 70 a 250 gr per il settore della ristorazione, Vitacress Real offre i prodotti biologici anche in contenitori top-sealed per il mercato al dettaglio, e confezioni monoporzione da 10 g ai fornitori di kit pasto. "Si tratta di confezioni che contengono gli ingredienti per ricette biologiche per famiglie da due a quattro persone", spiega Tom.
Coltivazione e vendita bilanciate
Il direttore alle vendite afferma che la nuova etichetta Vitalicious BIO-Organic per gli acquirenti che scelgono consapevolmente il biologico, ha un eccellente potenziale sul mercato europeo. Si sta iniziando con le catene biologiche specializzate e alla fine si espanderanno anche nei normali supermercati, per consentire a quante più persone possibile di assaporare il sapore dei loro prodotti.
"Dobbiamo puntare a una crescita sana e biologica. Ciò significa prima affermarci sul mercato biologico e, una volta che ci saremo riusciti, espanderci eventualmente anche nelle catene di supermercati. A quel punto, dobbiamo assicurarci di aver pianificato bene la nostra attività di coltivazione. Puoi voler stringere accordi con un retailer importante, ma se la tua coltivazione non è pianificata bene, non riuscirai a soddisfarli. Coltivazione e commercializzazione devono sempre essere bilanciate. Noi ci siamo riusciti e vogliamo che sia così anche in futuro", conclude Tom.
Per maggiori informazioni:
Vitacress Real
Faunalaan 50, 5928 RZ
Venlo - Paesi Bassi
+31 88 3520520
info@vitacressreal.com
www.vitacressreal.com