La raccolta delle patate è già in corso in tutta la regione spagnola di Castiglia e León. "In realtà abbiamo già completato circa il 20% della raccolta", ha affermato Marco Martín, presidente dell'Associazione dei coltivatori di patate di Castiglia e León (Appacyl).
"La campagna è iniziata presto, all'inizio di luglio e, in alcune zone, anche a fine giugno. Inizialmente c'era un po' di incertezza, perché quando è cominciata la stagione, erano ancora disponibili le patate dell'Andalusia, della Murcia o del Levante. Ma, con nostra sorpresa, sono iniziate le esportazioni e Francia, Belgio e Paesi Bassi hanno rapidamente assorbito le varietà precoci, mettendo in difficoltà il mercato e provocando alcune carenze di prodotto e prezzi in aumento".
Nel 2022, la superficie spagnola coltivata a patate ha registrato un leggero rimbalzo dello 0,7% rispetto alla stagione precedente, trainato dall'espansione in Galizia che, secondo i dati del Ministero spagnolo dell'agricoltura, pesca e alimentazione (con dati fino a settembre 2022), è stata la regione autonoma con la più vasta area dedicata alla coltivazione della patata del Paese.
Tuttavia, la regione di Castiglia e León è rimasta il maggior produttore, nonostante un calo del 5% rispetto all'anno precedente e del 13% rispetto alla media. Questo nonostante le difficoltà climatiche che ha dovuto affrontare e che hanno ridotto le rese domestiche e portato il raccolto spagnolo ai minimi storici, per la prima volta sotto 2 milioni di tonnellate all'anno.
"Quest'anno la superficie coltivata in Castiglia e León sarà di nuovo leggermente inferiore a quella dell'anno scorso. Stimiamo che saranno circa 16.200 ettari. Si registreranno rese leggermente inferiori perché abbiamo dovuto affrontare tutti i tipi di problemi: fra gli altri, freddo, caldo, grandine e gelo. Ma la qualità è abbastanza buona", ha dichiarato il direttore di Patatas Pamaral.
I prezzi delle patate stanno gradualmente aumentando
In Castiglia e León, la stagione è iniziata in un contesto commerciale molto particolare, dopo la fine della campagna nelle zone del sud e del Levante dove, a causa della siccità e delle avversità climatiche, le minori rese hanno fatto salire i prezzi all'origine fino a 0,70 euro/kg. Per avere un'idea di cosa significhi questo prezzo, nel 2022 il valore medio delle esportazioni di patate in Spagna si attestava su 0,30 euro/kg, dopo un aumento del 27% su base annua.
"È molto difficile lavorare con questi livelli di prezzo se si guarda al cliente finale, ma il vantaggio, almeno in Castiglia e León, è che quando l'offerta è aumentata, i previsti cali di prezzo non sono stati così forti. Noi siamo passati da 0,70 euro/kg in Andalusia a 0,24-0,25 euro, il che non è male".
"Inoltre, attualmente stanno lentamente aumentando", dice Marco. "Quest'anno le patate avranno un mercato in crescita".
Per maggiori informazioni:
Patatas Pamaral
C/ Revilla 1, 47430 Pedrajas de San Esteban
Valladolid, Spagna
+34 653 904 459
patataspamaral@pamaral.es
www.pamaral.es