Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
EYE di Experience Fruit Quality

Software per il controllo della qualità aiuta le aziende a diventare efficienti sul piano operativo

Quello della frutta è un settore dinamico in cui ci sono diversi fattori che influiscono sulla qualità e sui volumi, lungo tutta la filiera. Experience Fruit Quality vuole utilizzare il software EYE per il controllo qualità (QC) per affrontare le sfide che le aziende frutticole devono superare. "EYE raccoglie i dati sulla qualità per migliorare la conformità e la performance operativa", dice Rick Schot della Experience Fruit Quality, società specializzata in tecnologie basate sui dati nel settore della frutta.

Questa società olandese si concentra sul miglioramento delle attività aziendali tramite soluzioni di dati o Intelligenza artificiale (IA). Per lo più sviluppa soluzioni che consentono ai professionisti di raccogliere e interpretare i dati, e prendere decisioni sulle attività quotidiane. "Lo spreco alimentare, il mantenimento della qualità e la massa di dati sono questioni chiave nel settore ortofrutticolo. Questo ci ha spinto ad aiutare le aziende del settore a rimanere costantemente informati". La società di dati lo fa attraverso due prodotti: AVOS mini, un dispositivo che registra la qualità degli avocado in modo non invasivo, e EYE on Fruit.

Ha iniziato a sviluppare il software EYE on Fruit quando ha compreso che le aziende frutticole avevano bisogno di aiuto per tenere sotto controllo lo sviluppo della frutta e che, solo a volte, utilizzavano i dati in modo ottimale per effettuare le loro scelte nel processo operativo quotidiano. "Attualmente le aziende frutticole utilizzano soprattutto i software per eseguire e registrare i controlli di qualità individuali e usano queste informazioni per una maggiore responsabilità verso clienti e fornitori. Ma molto non viene registrato sulla qualità della frutta, dati che invece sarebbero preziosi. Pertanto, c'è carenza di informazioni e di un quadro complessivo", dice Rick.

"Inoltre, riteniamo sia un’occasione sprecata non utilizzare i dati sulla qualità della frutta per poter prendere le migliori decisioni a livello operativo, in un contesto in cui lo sviluppo della frutta è centrale. Pertanto, per migliorare le operazioni, è importante mettere al centro anche i dati sulla qualità. Decidere se selezionare o meno, i tempi di maturazione di un prodotto o la corrispondenza tra ordini e pallet: la soluzione software farà questo per voi. Oggi c’è sempre più bisogno di queste soluzioni avanzate che aiutino le aziende a ottimizzare le loro attività. Con il software EYE on Fruit, non vedevamo l'ora di raccogliere questa sfida".

Il team di Experience Fruit Quality è composto da un team di 20 esperti di dati e software che, secondo Rick, è molto importante avere a disposizione quando si lancia una soluzione software nel settore ortofrutticolo. "I dati - spiega Rick - sono un asset sempre più importante per le aziende. EYE on Fruit supporta i dipendenti nel prendere decisioni, fornendo informazioni e suggerendo azioni basate su dati e modelli di intelligenza artificiale. Attraverso questo approccio, le aziende possono migliorare l'efficienza operativa e sviluppare ulteriori margini di crescita".

"Questo software non solo acquisisce dati esternamente, a livello di acquirenti e fornitori, ma anche internamente all'azienda, mostrando le fasi operative e tenendo traccia della qualità della frutta nel tempo. Combinando i processi e lo sviluppo della qualità, un'azienda raggiunge due risultati - registrazione della qualità e miglioramento delle attività - con un’unica soluzione. EYE on Fruit Software è sviluppato per il personale operativo e offre una panoramica dei dati rilevanti che consentono alle aziende di prendere decisioni".

Inoltre, Schot spiega che il software può anche assistere le aziende nei problemi del personale. Trovare lavoratori non è più scontato, soprattutto nel settore ortofrutticolo. "Molte aziende fanno molto affidamento su dipendenti esperti, ma con scarsi risultati. Le aziende possono sviluppare questo dato utilizzando EYE on Fruit. Il software può supportare il personale nelle loro attività, semplificando i processi e riducendo l’affidamento eccessivo alla conoscenza dell’uomo. Ciò significa che le persone possono svolgere determinati lavori senza conoscenze specifiche perché vengono supportati, in modo intuitivo, dai dati. Inoltre, il personale dedica meno tempo ad attività secondarie, come cercare informazioni sui diversi sistemi, spostarsi avanti e indietro e mantenere i contatti".

In che modo EYE on Fruit differisce dalle altre soluzioni? "Innanzitutto si tratta di intelligenza artificiale. Questo è un aspetto critico. Il software ha diverse funzionalità integrate di IA per supportare gli utenti. Abbiamo aggiunto alla schermata iniziale dei moduli IA su cui gli utenti possono cliccare. All’interno di questi moduli ci sono dei modelli di dati che avvisano e consigliano automaticamente i dipendenti. Queste funzionalità di IA aiutano a identificare le attività più importanti da svolgere, si concentrano sulla pianificazione e identificano i pallet ad alto rischio. L'uso dell'IA significa che le aziende frutticole possono trarre vantaggio dall'analisi automatizzata e dal supporto decisionale, con il risultato di attività più efficienti. Inoltre, i dati vengono acquisiti al livello di frutto, sviluppando un database decisamente più pertinente, che può essere utilizzato dai dipendenti del settore".

Diversi clienti del settore stanno utilizzando questo software e ne sono soddisfatti, conferma Rick. "Abbiamo sentito che fornisce informazioni puntuali sullo stato della frutta. L'utilizzo del software consente alle aziende di pianificare bene cosa fare e se il frutto è pronto per un cliente. Non è necessario utilizzare Excel per la pianificazione, è lo stesso software a supportarla. Inoltre, le aziende frutticole ottengono informazioni molto più preziose dai loro dati. Il nostro software include un'opzione di analisi per esaminare situazioni come l'acquisto, la maturazione, lo spreco, le rese e la qualità. Questo approccio significa ridurre al minimo la necessità da parte dei lavoratori di apportare modifiche, garantendo una facile implementazione del software'', conclude Rick.

Per maggiori informazioni:
Rick Schot
Experience Fruit Quality
+31 0646-733 036
info@experiencefruitquality.nl
www.experiencefruitquality.nl