Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bejo

Varietà di lattuga: resistenza alle nuove razze di Bremia

Lo scorso 1° luglio, l'International Bremia Evaluation Board for the EU (IBEB-EU) ha identificato ufficialmente tre nuove razze di Bremia nelle lattughe: Bl: 38EU, BI: 39EU e BI: 40EU. Diversi test, effettuati sull'assortimento di lattuga Bejo, hanno dimostrato che quasi tutte le nostre varietà commerciali con resistenza a Bl:16-37EU resistono a Bl:16-40EU. Da ora Bl:29-40EU diventerà la nuova descrizione di resistenza per le varietà altamente resistenti.

La Bremia, anche conosciuta come peronospora (Bremia lactucae), è una delle più distruttive malattie della lattuga. La Bremia è molto variabile a livello genetico e questo spiega perché solo quest'anno sono state annunciate tre nuove razze. Per questo motivo, è importante che i produttori scelgano varietà ad essa resistenti.

La demografia di queste nuove razze può riassumersi come segue: Bl: 38EU è stata trovata più frequentemente nell'Europa meridionale, Bl: 39EU è stata individuata con frequenza nell'Europa settentrionale e Bl: 40EU è diffusa in tutta Europa.

Le razze Bl: 16-28EU non sono state invece riscontrate negli ultimi anni e non sono quindi considerate obbligatorie nelle comunicazioni commerciali e annotazioni da parte di IBEB. La dichiarazione di resistenza Bl:16-37EU sarà quindi modificata in Bl:29-40EU per tutte le varietà resistenti.

Ilona Claassen, Junior Area Crop Manager di Bejo per le lattughe, afferma: "Nonostante l'identificazione di queste tre nuove razze di Bremia, quasi tutte le nostre varietà, già altamente resistenti, mantengono la propria caratteristica. Confidiamo di rimanere un partner di riferimento per i produttori, fornendo loro varietà di lattuga affidabili e capaci di offrire la migliore protezione possibile. Riguardo alle future generazioni di lattuga, continueremo a selezionare le migliori resistenze possibili alla Bremia. Oltre alla resilienza, alla qualità e ad altre importanti resistenze, ovviamente".

IBEB sottolinea che, sebbene le aziende di selezione forniscano ai coltivatori varietà di lattuga resistenti, questo non costituisce una garanzia contro le infezioni da Bremia.

Per proteggere la coltura e prevenire l'insorgere di nuove razze è necessario un approccio integrato con misure igieniche, un uso corretto dei controlli chimici e la scelta di varietà resistenti. E' importante tenere in considerazione il numero di razze identificate quest'anno.

I rappresentanti locali di Bejo possono fornire maggiori informazioni sul nostro assortimento di lattughe e sugli attuali set di resistenza. E per ogni varietà il nuovo pacchetto di resistenza è indicato sul sito web di Bejo.

Per maggiori informazioni:
Bejo Italia
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
+39 0544 959011
info@bejoitalia.it
www.bejoitalia.it

Segui Bejo Italia anche sui social media:
Facebook – www.facebook.com/bejoitalia
LinkedIn – www.linkedin.com/company/bejoitalia
YouTube – www.youtube.com/channel/UCEokaLa50-xGQOPHOKKKNug/videos

Data di pubblicazione: