L'alluvione ha colpito duro l'azienda di Daniele Neri, vivaista di Reda. Presso il suo vivaio sito in località San Michele di Ravenna, l'acqua è rimasta per alcuni giorni e 150mila astoni si sono seccati nel volgere di poco tempo.
"E' stato un colpo terribile - dice sconsolato Neri - perché avevamo tantissime prenotazioni per le nostre varietà brevettare di pesche e nettarine. Ma l'alluvione di metà maggio ha causato quello che non pensavamo fosse possibile: l'allagamento di tutta la zona e la morte di tutte, o quasi, le piante".
Le piante presenti in fase di crescita nel vivaio erano delle varietà detenute da Neri, della serie Romagna. Frutti che si caratterizzano per una grossa pezzatura e ottimo livello organolettico.
"Purtroppo per quest'anno non riusciremo ad accontentare tutti i clienti, anche se stiamo studiando un piano B per avere almeno un numero di piante minimo per dare qualche risposta. Il colpo è stato terribile, ma ci siamo già rimboccati le maniche e ci rialzeremo". In azienda lavorano anche i figli di Daniele, Federico e Francesco.
"Non so se un'alluvione di questa portata si sarebbe poteva evitare - aggiunge Neri - ma di certo se ne potevano limitare i danni se i corsi d'acqua fossero stati sottoposti a manutenzione: taglio della vegetazione nell'alveo e controllo degli argini per evitare le gallerie degli animali selvatici".
Durante i giorni dell'alluvione, Daniele si è prodigato per aiutare le famiglie di Faenza e della sua zona, ancor più sfortunate a seguito dell'allagamento della casa. "C'è chi ha perso tutto - conclude - e io ho solo cercato di dare una mano con i miei mezzi agricoli per spostare il fango. Occorrono al più presto risorse per indennizzare le famiglie e le aziende, altrimenti il comparto non può ripartire".
Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
info@danielenerivivai.com
www.danielenerivivai.com