Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andamento commerciale negativo per il prodotto della Sicilia

10/20 centesimi al kg per il melone Cantalupo

"La stagione del melone retato siciliano ha assunto le connotazioni di un vero e proprio disastro, per i produttori, che si vedono offrire pochi centesimi di euro per un kg di prodotto". A dire cose come stanno è Alessandro Morgana, piccolo produttore di Palma di Montechiaro (AG), che lamenta l'andamento commerciale nefasto per il melone. Un prodotto che ha fatto l'economia di un vasto areale, a partire proprio da Palma di Montechiaro e che tocca in maniera significativa il territorio di Licata per continuare, a tratti, per tutta la fascia costiera meridionale dell'Isola.

Alessandro Morgana

"Alla qualità produttiva non c'è nulla da eccepire- spiega Morgana - ma, di contro, il valore commerciale è stato totalmente annullato. Le spese di produzione sono una voce fissa, se non in continuo rialzo. Una piantina di Cantalupo, per esempio, costa da 1,00 a 1,05 e le spese ovviamente non si fermano qui! C'è da considerare la plastica di copertura e per la pacciamatura, i trattamenti e i concimi. Anche se una pianta, indicativamente, riesce a produrre da 6 a 8 kg di melone, le spese complessive di produzione sono di 60/70 centesimi di euro al kg. Nessuno però aggiunge un'altra voce fondamentale: il costo del nostro lavoro. La fatica di noi piccoli produttori non è mai contemplata, non ha prezzo, né valore".

"Trascuriamo i sacrifici personali, ma non possiamo trascurare i costi sostenuti perché sono le banche a ricordarceli - lamenta l'intervistato - Al momento viviamo la tragica condizione di vedere prezzi di 10/20 centesimi al kg, con partite di merce resa per contestazione o addirittura invenduta. Siamo alla mercé di un sistema che ci vede in pericolo di sovraesposizione al debito. Cioè ci stiamo indebitando per lavorare, e questa è una condizione inaccettabile".

"Alla base del problema che stiamo vivendo - spiega il produttore - concorre una sovrapproduzione dovuta alle epoche di trapianto che ha fatto arrivare il prodotto a maturazione tutto nello stesso momento o quasi. Inoltre, complice il clima poco estivo, i consumi sono ridotti al lumicino".

"Quel che chiediamo nell'immediato a chiunque nelle Istituzioni ci voglia ascoltare - ha concluso Morgana - è di dare una boccata di ossigeno al comparto. Chiediamo una mediazione con le banche, al fine di ottenere il dilazionamento dei prestiti agrari in corso e il riconoscimento di tassi agevolati sui prossimi prestiti. In questo modo potremo anche reimpiantare per la prossima annata".

Poco o nulla questa volta c'entra la concorrenza straniera. Il melone retato siciliano, d'altra parte, arriva sul mercato nazionale e internazionale come primo prodotto europeo. Il prodotto locale viene preceduto solo dal melone senegalese, per poi essere affiancato da quello nordafricano e successivamente dalle altre regioni produttive mediterranee. In prospettiva, il contesto generale affida all'ortofrutta meridionalela responsabilità di contribuire a colmare i gap nell'offerta e tentare di rispondere alla domanda.