Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Puglia

Un corso di formazione sull’agricoltura organica e rigenerativa adattata alla viticoltura

Circa otto ore di formazione pratica e teorica per conoscere come l'agricoltura organica e rigenerativa possa essere applicabile anche nella viticoltura da tavola, con risultati ottimali in termini produttivi e di posizionamento sui mercati. Trattasi di un nuovo modello di produzione agricola pensato per migliorare le coltivazioni, sia dal punto di vista qualitativo che produttivo, al fine di aumentare la redditività aziendale.

Terreno inerbito con colture di copertura o cover crops

Ne abbiamo parlato con Emilia Blasi, ideatrice del corso, nonché titolare di un'azienda di Grottaglie che da 6 anni adotta tecniche di agricoltura organica e rigenerativa nei suoi vigneti. "È necessario un cambio di rotta per affrontare la crisi climatica e commerciale. La passata campagna verrà ricordata da molti non solo per i prezzi bassi, ma anche per le maggiori spese affrontate. Abbiamo bisogno di nuovi approcci che rispettino l'ambiente e che ci permettano al contempo di ottenere le giuste soddisfazioni economiche".

Terreno sotto cover crops dall'aspetto friabile e ricco di microrganismi

L'agricoltura organica e rigenerativa consiste in diverse tecniche agronomiche basate su approcci agricoli rispettosi del clima e dell'ambiente, come ad esempio l'inerbimento dei suoli per proteggerli dall'erosione, il risparmio d'acqua (vista la preoccupante emergenza idrica), l'utilizzo di compost e biofertilizzanti di natura organica e infine la riduzione di anidride carbonica nell'atmosfera.

L'agricoltura organica e rigenerativa parte dall'obiettivo generale che è quello di promuovere un'alimentazione sana e genuina, in linea con quella che è l'agenda europea 2030. "Vediamo l'agricoltura rigenerativa come un obiettivo raggiungibile - riprende Blasi - Un nuovo e innovativo modo di fare agricoltura che parte dalla rigenerazione dei suoli. Il programma si articola in due parti: quella in campo (nella mattinata) e quella in aula (nel pomeriggio). Si parlerà di sostanza organica, di gestione del suolo e dell'acqua, di fertilità e di microorganismi"

Il corso, organizzato da Asset Network APS e facente parte del progetto Civitas Cibi, si terrà sabato 15 aprile 2023. La quota d'iscrizione per ogni azienda con massimo due partecipanti è di 75 euro.

Cover crops allettate in periodo estivo

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione. Clicca qui per leggere il programma del corso.

Per maggiori informazioni:
Asset Network APS
Emilia Blasi
+39 333 7729143
assetnetworkaps@gmail.com