Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta: il futuro è nel puntare sulla sicurezza alimentare certificata

La campagna del peperone siciliano si articola indicativamente da settembre a tutto giugno, nei vari areali dell'isola. Le produzioni principali sono allevate nei tunnel lungo la fascia costiera meridionale, ma buona parte proviene anche dalle serre vere e proprie. La tipologia maggiormente coltivata è quella del peperone "1/2 lungo" o altrimenti detto "3/4" (lamuyo), cui va aggiunto il segmento del "cornetto". Ne abbiamo parlato con Salvatore Astuto della OP Platinum, con sede produttiva a Ragusa, in Sicilia.

Salvatore Astuto

"I prezzi, data la mancanza di merce per varie ragioni sia in Italia, sia in Spagna, sono apparsi sostenuti durante tutta la campagna, arrivando a tratti anche a 3,50 euro al kg alla produzione - ha detto Astuto - In questo momento, le quotazioni si sono stabilizzate, non sappiamo per quanto tempo ancora, attorno a 2,50 euro al kg. Dal canto nostro, siamo specializzati nella produzione della varietà Sweet Palermo della Rijk Zwaan, un cornetto molto digeribile che si distingue sui mercati per le sue particolari caratteristiche organolettiche. Qui le dinamiche commerciali sono un po' diverse! Quel che posso dire è che si tratta di una produzione che non conosce - quasi - interruzioni durante tutto l'anno, e alla quale abbiamo dedicato ben 5 ettari. Siamo solo noi, assieme a pochissimi altri produttori in Sicilia, a poter annoverare la disponibilità di questa particolare varietà".

Melanzane certificate "Hormone free" e "Nickel free"

"Tra le ultimissime novità in azienda - ha proseguito l'esperto - c'è l'acquisto di nuovi macchinari per la selezione e l'imballaggio di referenze quali pomodoro, peperoni, zucchine e melanzane. Nella fattispecie, un sistema molto innovativo a raggi UV ci permettere di abbattere del 90% la carica batterica sugli ortaggi che non solo hanno una shelf life maggiorata di circa 12 giorni, ma permettono un considerevole innalzamento della sicurezza alimentare dei nostri prodotti. Una garanzia per tutta la filiera e, soprattutto, per il consumatore finale! Dicevamo anche dei nuovi macchinari per confezionare i nostri prodotti in vassoi di plastica trasparente che adesso è all'avanguardia per igiene e tenuta sui banchi. L'esigenza è nata dalla necessità di assolvere alle richieste di una nuova linea commerciale a MDD (marchio del distributore) della Conad".

Selezionatrice a raggi UV 

OP Platinum a Macfrut 2023
"Per quanto attiene i nostri processi interni - ha rimarcato Astuto - continuiamo a lavorare sulla tracciabilità di tutti i nostri prodotti, attraverso un sistema di QR-code che il consumatore finale trova in etichetta e che documenta tutto il percorso di ogni singola referenza, dal seme allo scaffale. Teniamo moltissimo alle nostre certificazioni atte a testimoniare l'integrità dei nostri prodotti. Macfrut 2023, in questo senso, ci offrirà l'opportunità di lanciare la nostra nuova linea di salse e passate di pomodoro certificate Nickel Free, che non mancheranno di destare una notevole curiosità tra gli operatore della distribuzione internazionale qualificata, che riserva spazi all'interno dei propri punti vendita dedicati ai prodotti salutistici".

Interno magazzino OP Platinum 

Op Platinum avrà uno spazio espositivo all'interno della kermesse di Rimini, presso il padiglione B4, Stand n. 001

Per maggiori informazioni:
Salvatore Astuto
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr. 
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
+39 330 814094
+39 339 4191445
info@opplatinum.it
www.opplatinum.it