Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola I Dossi

Difficile programmare i volumi quando la produzione dipende dal clima

"Nei nostri orti e frutteti coltiviamo frutta e verdura di stagione, fiori eduli ed erbe aromatiche che trasformiamo in prodotti gastronomici di altissima qualità. La disponibilità dei prodotti varia naturalmente in base alle stagioni, sebbene con i cambiamenti climatici è quasi impossibile fare previsioni sui volumi. Siamo specializzati nella produzione della Delizia di Petali di Rosa: una composta di petali delle nostre rose, dal sapore inconfondibilmente delizioso e genuino. Riusciamo, durante la cottura, a mantenere colore, profumo e sapore delle rose appena raccolte!”. Così Cesare Bazzano, titolare dell’azienda agricola I Dossi.

Agricola I Dossi ha sede a Gambolo, in provincia di Pavia, dove nei 50 ettari di terreni coltiva materia prima che trasforma in confetture extra nei gusti di: lamponi, more, ribes nero, prugna, uva Isabella, nettarine e albicocche, oltre che dare vita alla particolarissima composta ai petali di rosa. La linea delle confetture per accompagnare formaggi e carne è disponibile in formato da 100 grammi nei gusti: cipolla bianca piccante, confettura di cipolla rossa, confettura pomodori verdi, mela piccante.

"Non abbiamo un vero e proprio prodotto di punta - spiega Vittoria Pedrazzini, responsabile del laboratorio di trasformazione - perché trasformiamo solo ciò che coltiviamo secondo la stagionalità e l’abbondanza del raccolto che varia da stagione a stagione. Per esempio, la siccità di questa estate ha causato una minore produzione di uva e di more, al contrario una maggiore produzione di albicocche. Ciò per sottolineare quanto sia difficile oggi programmare le coltivazioni in termini di giuste disponibilità. Complicata, di conseguenza, anche l'applicazione delle tecniche agronomiche in grado di ridurre i problemi fitosanitari".

"Per valorizzare il risparmio energetico, utilizziamo metodi di coltivazione eco-sostenibili a basso impatto ambientale. Per evitare sprechi idrici, irrighiamo gli orti e i frutteti con impianti a goccia; inoltre, la pratica della rotazione colturale ci permette di garantire, in modo naturale, il controllo delle specie infestanti".

Agricola I Dossi effettua anche lavorazioni in conto terzi, mettendo a disposizione il proprio laboratorio alle aziende esterne. In inverno trasforma verdure stagionali in agrodolce, mentre in estate verdura mista come: verza, zucca, cipolle, pomodori verdi, peperoni, melanzane e vari mix di verdura che, mescolati, restituiscono gusti unici. La giardiniera, per esempio, è un mix di verdure disponibili al momento, confezionata in formato da 300 grammi. Viene lavorata a basso stress termico per mantenere fragranza e croccantezza degli ingredienti.

"Ritengo che, in una referenza trasformata artigianalmente, la ricetta sia di fondamentale importanza, perché altrimenti si rischia la perdita di sapore delle verdure".

Molto richieste anche le verdure disidratate per la preparazione dei minestroni, il cui formato da 50 g equivale - nel momento in cui vengono reidratate - a 500 gr di verdura fresca. Il pregio delle verdure essiccate è che, contenendo meno acqua, parallelamente contengono anche meno carica batterica; inoltre, una volta reidratate, conservano le loro proprietà iniziali. E, soprattutto, è possibile avere verdure a disposizione tutto l'anno, anche per quei prodotti che solitamente hanno un ciclo di vita stagionale.

"Credo che il segreto di un buon trasformato - conclude Vittoria Pedrazzini - sia la lavorazione della materia prima dal fresco e provenienti da una filiera di cui si conosce il percorso, dalla semina alla raccolta. La differenza tra la produzione industriale e artigianale risiede naturalmente nei processi di lavorazione. Ogni passaggio delle nostre lavorazioni viene effettuato a mano, all’interno del nostro laboratorio di trasformazione. Tutti i nostri prodotti sono privi di coloranti e conservanti: ecco perché sono prodotti di altissima qualità”.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola I Dossi
Via Necisso, 4
27020 Tromello (PV)
+39 349 7780990
laboratorio.idossi@gmail.com
www.aziendaagricolaidossi.it