Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
facciamoFiliera organizza un workshop giovedì 9 febbraio nello stand della Regione Puglia

“Ritorniamo a Berlino con numeri e risultati alla mano”

facciamoFiliera è una società di consulenza costituita nel 2022 da Daniela Barreca e Grazia Bozza, con la mission di mettere in pratica un percorso di aggregazione per le aziende, al fine di promuovere un nuovo modo di fare impresa.

Da sinistra: Grazia Bozza e Daniela Barreca 

Avevamo incontrato le due professioniste l'anno scorso in fiera a Berlino. A meno di 12 mesi dalla loro prima presenza a Fruit Logistica, ritornano nella città tedesca con un progetto più strutturato e con i primi risultati. 

"Negli ultimi mesi - ci spiega Daniela Barreca - abbiamo fatto passi da gigante, non solo perché molte aziende agricole di Puglia, Basilicata e Sicilia si sono avvicinate, ma anche perché questi imprenditori di un settore ortofrutticolo ancora troppo maschilista, hanno deciso di fidarsi e affidarsi a due giovani professioniste, con la proposta di progetti di filiera: un concetto ancora poco compreso nel settore agricolo. Abbiamo intrapreso questo percorso di divulgazione perché siamo convinte che solo l'aggregazione e la collaborazione, pur mantenendo l'identità aziendale, possano permettere al comparto di affrontare le sfide della globalizzazione. È la naturale evoluzione del mondo agricolo che, a gran voce, chiede maggiore cooperazione e coordinamento fra tutti gli attori del comparto".

facciamoFiliera porta a Fruit Logistica i risultati di questo percorso. "Tre progetti di filiera finora presentati al Ministero, 67 aziende partecipanti, 2 istituti di ricerca, un istituto di certificazione e una piattaforma pubblica, tutti capeggiati da un consorzio proponente e capofila, il Global Fresh Fruit. Chi decide di far parte della nostra famiglia imprenditoriale otterrà vantaggi consulenziali, assistenziali ed economici, come fondi per nuove coltivazioni e per l'ammodernamento di attrezzature e macchinari. L'azienda sarà inoltre protagonista di un mercato più equo e trasparente, in cui si garantirà un prezzo minimo di acquisto ai produttori".

Per il suo ritorno a Berlino, facciamoFiliera ha organizzato, giovedì 9 febbraio alle ore 11, presso lo stand della Regione Puglia, un workshop in cui verranno illustrate e fornite maggiori informazioni e dati su questo ambizioso progetto di filiera. "La presenza di un ampio parterre di istituzioni al nostro appuntamento sta a testimoniare l'importanza della collaborazione a tutti i livelli se si vuole provare ad aggredire un mercato sempre più globalizzato e competitivo. E' recente l'avvio di una partnership con l'APEO, l'associazione che racchiude i produttori-esportatori ortofrutticoli pugliesi, ospiti anche loro del workshop, nella persona del presidente Giacomo Suglia". 

Clicca qui per la locandina.

Il team di facciamoFiliera sarà presente alla Fruit Logistica in Hall 4.2, Stand C-15.

Per maggiori informazioni: 
"facciamo Filiera Srls"
+39 393 915 1555
info@facciamofiliera.it
www.facciamofiliera.it