Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Se ne parlerà a Macfrut (3-5 maggio 2023)

Dal peperoncino alle aromatiche: riflettori puntati sul Spices & Herbs Global Expo

Macfrut punta ancora sulle specie ed erbe officinali e aromatiche. Dopo il successo dello scorso anno, torna Spices&Herbs Global Expo, il primo salone in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche, in programma a Macfrut al Rimini Expo Center dal 3 al 5 maggio 2023.

Punto di incontro specializzato per produttori, tecnici, ricercatori, traders e trasformatori, il Salone si presenta come una fiera nella fiera, con un'area espositiva dedicata, operatori da tutto il mondo, workshop tecnici, incontri di business con buyer esteri. Il Salone è coordinato da FIPPO (Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali), Erboristeria Domani e Cannamela.

"Peperoncino, pepe, camomilla, origano, curcuma - dice Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera - sono solo alcune fra le spezie e le erbe officinali più usate. Le prime tre spezie più consumate sono pepe, peperoncino e noce moscata. Il comparto ha registrato un +13,4% nel periodo 2019-2021, portando la categoria spezie ed erbe aromatiche tra le prime 40 del Food confezionato nella Grande distribuzione italiana (fonte Nielsen)".

"L'anno scorso il X Forum biennale della Fippo ospitato a Macfrut ha riscosso un grande successo da parte degli specialisti, trattando le tematiche più diverse, in particolare mercato e innovazione – dice Andrea Primavera presidente Fippo - Quest'anno, in cui il Forum non è previsto, si terranno una serie di incontri dedicati a un tema specifico: quello della produzione sostenibile delle spezie e delle piante officinali, la tutela della biodiversità, la salvaguardia dei diritti dei detentori delle conoscenze tradizionali".

Interverranno esperti internazionali per fare il punto della situazione e aprire un dibattito che porti a quell'avanzamento delle conoscenze di cui ogni settore ha necessità. È indispensabile che il mondo delle piante officinali, delle spezie, degli aromi e dei profumi, trovi un suo spazio per raccogliersi, raccontare e raccontarsi, fare, per quanto possibile sistema e affrontare le sfide che il futuro ci pone. "La Federazione Italiana Produttori Piante Officinali crede che l'Italia, paese di eccellenze agricole e tecnologiche, e in modo particolare Spices & Herbs Global Expo, siano i luoghi giusti dove concretizzare questi momenti".

Produrre in modo sostenibile, garantire qualità (in senso funzionale) e sicurezza dei prodotti, fornire segmenti industriali sempre nuovi e diversi e soprattutto salvaguardare la biodiversità e l'integrità degli ambienti di produzione e delle popolazioni che ne traggono reddito, sono le molteplici sfide che il settore pone. Temi centrali, che saranno affrontati nella seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo, in programma nei tre giorni della fiera.


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto