Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nelle prossime settimane lo zenzero potrebbe distinguersi

Frutta esotica: consumi bassi per il periodo

"Dopo una fase depressa nel mese di ottobre, per tutto il comparto esotico ed etnico si registrano consumi relativamente bassi per il periodo e prezzi più elevati. Prevedo che la situazione dovrebbe rimanere tale almeno fino alla fine di novembre. Un prodotto che però potrebbe distinguersi nelle prossime settimane è lo zenzero. Non c'è molta merce disponibile e quella di qualità è poca; i prezzi crescono all'origine. La Cina è a fine stagione e la qualità del prodotto non ha eccelso. I prezzi in acquisto in Brasile stanno, invece, aumentando notevolmente. Sta per iniziare anche la campagna del Perù".


Zenzero brasiliano (Foto fornita da Giorgio Donnarumma)

A riferirlo è Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta, il quale spiega: "Nel caso dello zenzero peruviano bisogna fare una precisazione: è un prodotto più piccolo, molto buono e profumato, presente maggiormente nei supermercati e non nei mercati generali, perché la pelatura risulta più difficoltosa".


Mango Tommy Atkins del Brasile (Foto fornita da Giorgio Donnarumma) 

Lime e mango: andamenti di mercato simili
"Prezzi molto alti in acquisto e in vendita, anche se gli esportatori vorrebbero che fossero più elevati. I consumi ridotti però non spingono la forbice delle quotazioni a livelli superiori. Un prezzo medio di vendita dei mango importati via mare si aggira su 8,50 euro a collo da 4 kg - continua Donnarumma - Se in questo momento si sbaglia a fissare le quotazioni, si rischia di perdere tanti soldi".


Mango Kent del Perù, importato per via aerea (Foto fornita da Giorgio Donnarumma) 

Per quanto concerne le origini, è terminato il mango spagnolo ed è disponibile prodotto brasiliano, in arrivo per via marittima, con disponibilità di varietà quali Palmer e Tommy Atkins. "Sta per iniziare la campagna del mango peruviano importato via mare, mentre il prodotto per via aerea è appena arrivato. Quest'ultimo mostra prezzi vertiginosi, sia per via del fatto che siamo a inizio campagna e i volumi sono molto limitati, sia perché gli spazi aerei costano molto", spiega Donnarumma.


Lime brasiliani (Foto fornita da Giorgio Donnarumma)  

"I lime provengono da Brasile e Messico. Quest'ultima origine risulta tendenzialmente più costosa. Di tanto in tanto si vede anche prodotto della Colombia, ma in questo caso la qualità non è delle migliori: nella maggior parte dei casi infatti è un lime che tende a ingiallire in maniera molto veloce. Inoltre, il prodotto colombiano non ha appeal sul mercato".

Papaya: lieve ribasso sul prezzo in origine
"Via via la carenza di prodotto registrata (cfr. FreshPlaza del 17/10/2022) sembra stia rientrando: al momento, si registrano quantitativi minimi di prodotto brasiliano, adeguati alle esigenze di mercato. I prezzi in origine cominciano a mostrare una lieve tendenza al ribasso".


Papaya del Brasile (Foto fornita da Giorgio Donnarumma)

Avocado
E' terminata la stagione dell'avocado Hass peruviano e siamo in attesa di passare ad altre origini. "L'avocado Hass peruviano, che dominava fino a una decina di giorni fa, con quotazioni di 10-11 euro, volge al termine. Ora si attendono i volumi della varietà Hass da Marocco, Israele, Spagna e Messico. E' previsto un aumento dei prezzi di almeno il 20% per quanto riguarda la varietà Hass, che però mostra quantitativi in calo".

Avocado Hass peruviano (Foto fornita da Giorgio Donnarumma) 

"Questa situazione rimette in gioco gli avocado greenskin: Pinkerton dal Kenya, Zutano ed Ettinger da Israele, ad esempio. Paradossalmente, infatti, per mesi gli avocado greenskin sono costati più della varietà Hass, mentre ora pare siano tornati a essere più economici".