Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si teme una carenza di prodotto italiano fin dal tardo inverno

Cipolle, i prezzi salgono

Manca prodotto e i prezzi salgono. Un importante commerciante di cipolle del nord Italia afferma che "in questo periodo, le vendite sono nella norma come quantità, ma i prezzi sono piuttosto elevati. Nei giorni scorsi, la borsa merci di Bologna ha stabilito una forbice dai 55 ai 73 centesimi al kg per il confezionato in sacchi da 5 o 10 kg, a seconda della tipologia di cipolla".

Tali prezzi sarebbero molto buoni nel caso di un'annata normale mentre, a causa dei costi di produzione, sono giusti per ripagare il produttore e il confezionatore.

Il commerciante afferma che la GDO ancora non si è resa conto a sufficienza che, da marzo, la disponibilità di cipolla italiana sarà molto scarsa. Già arrivano offerte di cipolle dalla Germania a prezzi attorno a 42-45 centesimi/kg.

"Più nel dettaglio - aggiunge il commerciante - la Borsa merci ha stabilito queste cifre, partenza dai magazzini in sacchi da 5 o 10 kg: 55-60 cent per la cipolla gialla; 65-68 cent per la bianca; 70-73 cent per la rossa. Invece, per le confezioni piccole da 1 kg, i prezzi stabiliti sono di 62-67 per la gialla; 75-80 per la bianca; 80-85 per la rossa".

"I commercianti non sono degli speculatori - conclude - in quanto il prodotto manca e la richiesta è sostenuta. In primavera ci sarà scarsità e qualche catena della Gdo ha già cominciato a rifletterci su".