Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guarda il video!

Trasformati a base di Cipolla Rossa di Tropea per pietanze dolci e salate

"La bontà della Cipolla Rossa di Tropea mi ha spinto a ricercare nuove soluzioni per consentire al mercato di apprezzare questo bulbo non solo come prodotto fresco, ma anche come trasformato a valore aggiunto. I trasformati fanno parte della nostra tradizione contadina sin dai tempi in cui non esistevano i moderni sistemi di conservazione. Per poter gustare il sapore di un ortaggio, o di un frutto estivo a Natale, conveniva trasformarlo in conserva". Così spiega Domenico Furchì, titolare dell'azienda calabrese Delizie Vaticane. 

La prodotto Cipolla Rossa di Tropea è un prodotto IGP e ne viene immessa sul mercato solo la primissima scelta, mentre il resto finirebbe al macero, anche solo per piccole imperfezioni o per una inadeguata colorazione. "Ma è un peccato gettarla via!", dice Domenico. 

In foto, Domenico Furchì titolare dell'azienda calabrese Delizie Vaticane

“La campagna scorsa della Cipolla rossa di Tropea - spiega Domenico Furchì - è stata soddisfacente sia in termini di volumi e qualità, sia per i prezzi in campagna. Purtroppo abbiamo incontrato seri problemi legati alla carenza di manodopera e così parte del prodotto è stata raccolta in ritardo rispetto alla normale tabella di marcia. La principale minaccia per la nostra cipolla è proprio la mancanza di manodopera".

Tale carenza pesa anche sulla prossima campagna di produzione, ponendo a serio rischio la sopravvivenza di questa coltura, trattandosi di un prodotto che necessita dell'impiego di personale per la lavorazione manuale dei prodotti.

Le operazioni di semina per la campagna 2023 attualmente in corso, interessano circa 15 ettari, tra i terreni aziendali e quelli dei soci conferitori.

"A febbraio inizieremo la campagna con la raccolta del cipollotto, che si protrarrà fino a maggio. Seguirà poi la lavorazione della cipolla da serbo, utilizzata per le tipiche trecce. In questo caso, le cipolle vengono estirpate e lasciate in campo ad asciugarsi per almeno 8 giorni".

Dal 2008 al 2021, la produzione delle Cipolla Rossa Tropea IGP Calabria è aumentata del 900%, raggiungendo 30mila ton raccolte su un territorio complessivo di circa 700 ettari coltivati. Dolcissima, croccante e rossa: queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, definita per le sue qualità e benefici "oro rosso di Calabria".

La gamma dei prodotti a marchio si compone di sughi pronti, zuppe, mousse di cipolla, paté, cipolla marinata alla Donna Canfora, cipolla in agrodolce, Bruschetta Tropeana e la piccantissima ‘nduja di Spilinga, il salume da spalmare sul pane. Non possono mancare le melanzane, i pomodori secchi, il peperoncino calabrese, le olive, tutti proposti in forme e abbinamenti originali e appetitosi.

L'assortimento a marchio Delizie Vaticane include 15 referenze, con ricette tipiche della tradizione calabrese. Il prodotto di punta è la mousse di cipolla, una sorta di confettura dolce disponibile dai piccoli formati da 40 gr fino al kg per la ristorazione. Una confettura riconosciuta e pluripremiata in diverse manifestazioni fieristiche e promossa anche in alcune trasmissioni televisive nazionali.

Un'altra specialità è la Cipolla marinata alla Donna Canfora, realizzata in base a un’antica ricetta del XVII secolo: viene preparata con la cipolla messa a marinare sotto sale e aceto, quindi asciugata e conservata in vetro, con mentuccia e olio di oliva (Formati: da 300 g a grandi formati Kg).

“Tra i punti di forza riconosciuti e apprezzati dal mercato - conclude l'imprenditore - c'è l’artigianalità delle produzioni a filiera corta. Le vendite vanno bene, se non fosse per i rincari in ogni fattore produttivo che stanno erodendo la marginalità di un prodotto che ha costi di filiera abbastanza alti. Non si tratta di prodotti idonei per la vendita nella grande distribuzione sia per il prezzo sia per i volumi. I prodotti sono in vendita in piccoli supermercati privati, enoteche e negozi di prodotti tipici".

Per maggiori informazioni:
Delizie Vaticane di Tropea
Domenico Furchì
Via Provinciale
89866 S. Domenica di Ricadi (VV)
0963 669523347 7624175
dfurchi@libero.it
www.delizievaticane.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto