Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La microforatura a laser evita gli sprechi di ortofrutta

"A causa dei cambiamenti climatici ci saranno ancora più sfide nella nostra catena di approvvigionamento. Mentre ora c'è abbondanza, ad esempio di piccoli frutti, il futuro sarà probabilmente diverso e dovremo conservare ogni bacca il più possibile", spiega Elisa Bongiolatti di PerfoTec. È qui che può intervenire la microforatura a laser. Grazie a questa tecnologia scientifica, i PerfoTec LinerBags creano all'interno dei sacchetti un'atmosfera passiva modificata che contribuisce a conservare la freschezza, il colore e il sapore, prolungando la durata di conservazione.

"La microforatura a laser consente uno scambio controllato del flusso d'aria tra l'interno del sacchetto e l'ambiente esterno. Questo rallenta la respirazione degli ortofrutticoli. In pratica, addormentiamo il prodotto e ne prolunghiamo la durata di conservazione".

Elisa sottolinea che i LinerBags sono adatti alle esigenze di ogni tipo di ortofrutticolo e si adattano a qualsiasi linea di confezionamento. "Inoltre, i PerfoTec LinerBags possono essere applicati anche ai prodotti che verranno messi in cella di maturazione. Questo consente una maturazione più omogenea in termini di colore e compattezza".



Fresco e aromatico
Uno dei prodotti per cui è stata sviluppata una LinerBag è il mirtillo. Elisa indica che sono state condotte ricerche sia su prove di conservazione statica che durante il trasporto. "Dopo quattro settimane, il gusto è ancora molto fresco e aromatico. Inoltre non c'è stata disidratazione, il che significa nessuna perdita di peso. I mirtilli conservati e trasportati in condizioni simili, ma senza LinerBag, hanno presentato disidratazione e muffe". Elisa sottolinea che la prevenzione della disidratazione è importante in più di un modo, in quanto questa indebolisce i piccoli frutti e favorisce lo sviluppo di muffe.

"Il prodotto rimane in condizioni migliori e per questo la pressione in termini di muffe e batteri è così bassa da essere insignificante", aggiunge Stefano Hiwat di PerfoTec, il quale aggiunge che questo aspetto gioca un ruolo anche nel processo di maturazione. "Quando i prodotti vengono trattati con etilene per la maturazione, ciò ha l'effetto collaterale di attivare l'attività batterica e fungina. Dal momento che il LinerBag offre una pressione di infestazione così bassa, non ci sono batteri e funghi all'inizio. Questo porta a un prodotto finale di qualità decisamente migliore, a una maggiore durata di conservazione e ad ortofrutticoli belli da presentare".

Il trasporto via mare si fa notare
Pensati per l'imballaggio di prodotti sfusi, i LinerBags vengono utilizzati soprattutto durante lo stoccaggio e il trasporto. Elisa segnala che i sacchi possono contenere prodotti sfusi o preconfezionati in cestini macroforati, puches o clamshells.

"I PerfoTec LinerBags consentono di ridurre i costi di stoccaggio dei prodotti in atmosfera controllata. Ciò ha a che fare con gli alti costi dell'elettricità, che stanno aumentando sul mercato, e con la carenza di CO2. I LinerBag possono sostituire in modo naturale lo stoccaggio in atmosfera controllata (CA) ed essere più economici". In particolare, il prolungamento della durata di conservazione apre opportunità nel settore dei trasporti, secondo Stefano. A suo avviso, in questo modo si possono superare i ritardi logistici, che sembrano essere molto comuni. Ma anche il trasporto via mare, tradizionalmente caratterizzato da tempi di transito più lunghi, potrebbe essere un'opzione per sostituire il trasporto aereo.

È il caso, ad esempio, dei peperoni. "Considerate che i peperoni vengono solitamente trasportati dai Paesi Bassi agli Stati Uniti. Con i PerfoTec LinerBag possono essere conservati per un massimo di 28 giorni. Questo ha aperto la porta al trasporto via mare", dice Stefano. Egli indica che lo stesso vale per i broccoli - che rimangono più umidi e più a lungo commestibili all'interno di un LinerBag - con una conservazione fino a 40 giorni a una temperatura di 0 °C. "Questo prodotto viene trasportato in cassette di polistirolo piene di ghiaccio dai Paesi Bassi a Dubai. Ora possono essere spediti facilmente".

I cavoletti di Bruxelles sono un altro prodotto che può beneficiare della tecnica di microforatura a laser. Elisa afferma che questo ortaggio ad alta respirazione può trarre grandi benefici da un basso livello di ossigeno all'interno del sacchetto.

"I prodotti ad alta respirazione hanno potenzialmente una durata di conservazione più breve. Con i LinerBag possiamo abbassare i livelli di gas ed evitare l'ossidazione del fondo, la disidratazione e l'ingiallimento. I LinerBag consentono di conservare i cavoletti di Brussel per 21 giorni a 0 °C". Elisa osserva, inoltre, che i sacchetti consentono anche una qualità più costante, un aspetto importante per molti fornitori. "È fondamentale poter garantire al cliente finale che il prodotto rimanga integro fino all'arrivo".

PerfoTec esporrà a Fruit Attraction (Madrid, 4-6 ottobre 2022) in Hall 7, Stand F05B.

Per maggiori informazioni:
Perfotec
Klompenmakersweg 16
3449 JB Woerden - Paesi Bassi
Elisa Bongiolatti 
+31 6 89920057
elisa@perfotec.com 
Stefano Hiwat
+ 31 6 899 11 952
stefano@perfotec.com 
www.perfotec.com

Data di pubblicazione: