Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Stefan Hußnätter (H. & F. Frischgemüse) sul potenziale commerciale dei cuori di lattuga della Germania meridionale:

"In generale, la Butterhead ha un interessante rapporto qualità-prezzo"

È noto che le verdure in piccole porzioni sono sempre più popolari, soprattutto tra i consumatori più giovani e i single. E per stare al passo con i tempi, oltre a cetrioli, carote, cavolfiori e simili, si coltivano sempre più lattughe di piccole dimensioni. Di conseguenza, anche la Butterhead sta acquisendo importanza, soprattutto in Baviera.

"Nella regione del Knoblauchsland di Norimberga, i cuori di lattuga pregiata vengono già coltivati in quantità rilevanti per il mercato e il potenziale commerciale è enorme", afferma Stefan Hußnätter, produttore di ortaggi e commerciante a Norimberga.

Circa sette anni fa, alla Gemüsehof Hußnätter sono rimasti invenduti dei volumi di lattuga che, a causa dei danni da grandine, era invendibile per i retailer di generi alimentari. "Poi abbiamo avuto l'idea di ritagliare i cuori e commercializzarli individualmente. I dati di vendita sono stati sorprendentemente interessanti", afferma Hußnätter.

Dopo questa esperienza iniziale, abbiamo provato a coltivare direttamente la lattuga Butterhead. "Abbiamo cercato la varietà adatta e, dopo i primi test, abbiamo capito che tale verdura richiede un metodo di coltivazione completamente diverso rispetto alla lattuga comune, semplicemente per la piccola distanza tra le piante e i metodi di coltivazione".

Sullo scaffale delle verdure dei negozi di alimentari, la lattuga Butterhead si trova prevalentemente in vassoi da due pezzi. Nel settore della ristorazione si nota anche una chiara tendenza verso contenitori più piccoli, con circa 8-10 pezzi per confezione. Hußnätter dice: "Il vantaggio è in gran parte che i cuori possono essere preparati molto rapidamente. Basta rimuovere il gambo con il pollice e l'indice, separare delicatamente il cuore, farlo scorrere sotto l'acqua per un momento, versare il condimento e l'insalata è pronta!".

Calo costante della quantità
Nel frattempo, alla Gemüsehof Hußnätter, la lattuga Butterhead cresce e prospera su circa 15 ettari. La verdura viene solitamente raccolta e commercializzata da inizio maggio a ottobre. "All'inizio della campagna registriamo una domanda leggermente superiore, ma per il resto è abbastanza costante per tutta la stagione. Lo stesso vale per i prezzi, anche se quest'anno siamo ovviamente di fronte a una situazione eccezionale, a causa dell'inflazione e degli aumenti eccessivi dei costi. In generale, tuttavia, la lattuga Butterhead ha ancora un interessante rapporto qualità-prezzo".

Potenziale di crescita
Secondo Hußnätter, attualmente sono pochi gli agricoltori che coltivano direttamente la lattuga Butterhead. "Purtroppo, le persone continuano a consumare quell'eccedenza di lattuga che viene trasformata in cuori di lattuga. In alcuni casi, questo rende più difficile attirare nuovi acquirenti verso il nostro prodotto. Tuttavia, coloro che optano per la lattuga Butterhead sono tutti entusiasti di questa varietà, motivo per cui io vedo già un ulteriore potenziale. Lo stesso vale per i consumatori presso il punto vendita. La qualità costante e i conseguenti acquisti ripetuti sono decisivi e, di conseguenza, particolarmente importanti per noi".

Il marketing regionale come marchio
In quanto classica azienda orticola nel cuore della Franconia, la Gemüsehof Hußnätter è particolarmente dedita alla commercializzazione regionale degli ortaggi che produce.

"La regionalità ha per noi una priorità assoluta. Se necessario, consegniamo le nostre merci anche negli Stati circostanti, ma ci concentriamo comunque soprattutto sulla puntualità di consegna in Baviera. Fedeli al motto 'Tutto da un'unica fonte', forniamo l'intera gamma di servizi per gli ortaggi, dalla preparazione e confezionamento, in linea con le esigenze del mercato per il trasporto. Questo ci garantisce una certa flessibilità e trasparenza, soprattutto in questi tempi".

Foto: H. & F. Frischgemüse Ltd

Per maggiori informazioni:
Stefan Hußnätter
H. & F. Frischgemüse GmbH
Boxbergweg 9
90427 Norimberga - Germania
Tel.: +49 (0)911 938 55 86
Fax: +49 (0)911 938 56 46
Email: info@hf-frischgemuese.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto