Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Orogel Fresco un investimento a Cesena

Kiwi giallo, un impianto di 4 ettari pensando al futuro

Quattro ettari di kiwi giallo che entreranno in produzione nel 2024: Orogel Fresco, negli scorsi mesi, ha completato a Cesena la realizzazione di un moderno impianto con il kiwi Jintao, varietà club che fa capo a Jingold. Ma si tratta solo di un primo passo.

"In questo territorio, la varietà Jintao è collaudata da anni – esordisce Mauro Guardigni, tecnico Orogel Fresco – per cui sappiamo che con la corretta gestione agronomica si otterrà un'ottima produzione. L'impianto è stato terminato da poco, per cui prevediamo che nel 2023 prenderà vigore, mentre nel 2024 raccoglieremo i primi frutti. Perché la scelta del kiwi giallo per questo primo step? Di certo perché ha ancora margini di crescita ed è sempre più richiesto dal mercato, con una domanda che supera l'offerta".

L'impianto è stato progettato secondo i più moderni criteri produttivi. La copertura antigrandine è stata calcolata per resistere a eventuali fenomeni temporaleschi anche violenti. È stata posizionata anche la rete perimetrale come barriera contro gli insetti, in modo da ridurre al minimo indispensabile gli interventi fitosanitari. La parte irrigua è costituita da una doppia ala gocciolante, con un impianto antibrina che, in estate, funge anche da raffrescamento.

In tutto sono 4700 piante, di cui 700 impollinatori. "Inoltre abbiamo posizionato - aggiunge il tecnico - tutte le sonde necessarie per tenere monitorato lo stato idrico del terreno: in tal modo si va a irrigare solo quando e quanto serve, senza sprechi e in maniera mirata".

Questi 4 ettari sono, come detto, soltanto un primo passo: in programma per i prossimi anni c'è un'ulteriore espansione con altre varietà, come Oriental Red, kiwi rosso sempre di Jingold, e "verdeDIVO".

"Con questo progetto – precisa il direttore di Orogel Fresco Vincenzo Finelli – non vogliamo sostituirci ai produttori, ma creare un'esperienza che dimostri la sostenibilità della frutticoltura anche in un periodo non facile come l'attuale. Se messo a punto e portato avanti con criterio, un impianto frutticolo (in questo caso kiwi) può dare ancora soddisfazione economica. Ma servono progettazione accurata, gestione agronomica ben studiata e programmazione nella vendita finale: tutte caratteristiche che hanno guidato questa nostra scelta".

Tecnici al lavoro nell'impianto 

Per maggiori informazioni
Orogel Fresco 
Via Emilia 3800
47020 Longiano (FC) - Italy
+39 0547 651860
www.orogelfresco.it