Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il fagiolino Maserati: una marcia in più contro lo stress climatico

La ditta Grilli Clarice nasce nel 1961 in Romagna come azienda dedita alla commercializzazione e all'esportazione di prodotti freschi coltivati in loco. Con il tempo, si è sempre più specializzata nella lavorazione e commercializzazione del fagiolino per mezzo di strutture apposite, macchinari dedicati e personale specializzato.

Nella foto a destra: fagiolino Maserati in linea di cernita presso il magazzino
della Grilli Clarice 

Nel 2005, l'azienda ha posto la sua base operativa a Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena): qui programma il proprio business per soddisfare le esigenze della clientela, costituita maggiormente da Gd e Gdo nazionale ed estera.

Luca Teodorani, titolare dell'azienda, ci parla del clima ostico verificatosi nella prima fase della campagna: "In questo inizio stagione, l'andamento climatico anomalo ha causato problemi. La siccità incipiente, gli sbalzi termici e il passaggio da inverno ad estate senza le mezze stagioni hanno stressato molto le colture, fagiolino compreso".

Nella foto a sinistra: fagiolino Maserati imbustato nel
magazzino della Grilli Clarice 

"Dopo averla sperimentata durante la scorsa campagna - prosegue Teodorani - quest'anno abbiamo deciso di coltivare, su larga scala, la varietà di fagiolino Maserati, prodotta della genetica Pop Vriend e commercializzata in Italia da Cora Seeds. Maserati è molto performante nei cicli estivi, grazie alla sua ottima resistenza alla cascola fiorale, ma quest'anno ha dato risultati eccellenti anche nelle prime semine primaverili, sia nelle semine anticipate sotto tessuto che in quelle (sempre anticipate) senza tessuto, grazie soprattutto alla forza della pianta che sopporta molto bene gli sbalzi termici, garantendo sempre uno sviluppo ottimale e sempre rese elevate sin dalle prime raccolte. Il prodotto finale figura in modo eccellente sia presso i mercati che presso la Gdo".

Alessandro Cesanelli, responsabile di produzione della Grilli Clarice, aggiunge: "Siamo molto soddisfatti di come si sta comportando la varietà, Maserati. E' infatti riuscita a superare un andamento climatico ostile in maniera eccellente, sia da un punto qualitativo che quantitativo".

A sinistra: pianta di Maserati con poche branche e alta produzione, prodotto uniforme e dritto. A destra: Maserati baccello fine, verde intenso ed uniforme.

"Il suo punto di forza principale - continua Cesanelli - sta nella pianta con poche branche e ottima vigoria, ciò consente alla varietà di crescere anche in terreni stanchi e in condizioni stressanti".

Nella foto a destra: Maserati in campo, alte rese e ottima qualità dei baccelli  

"Maserati - asserisce Cesanelli - allega facilmente sia in estate sia in primavera e la sua fioritura omogenea garantisce la raccolta di un baccello uniforme, fine e di un'ottima colorazione verde intensa e vellutata".

"Il fagiolino Maserati sta rispondendo alle nostre esigenze agronomiche e commerciali, è diventato e sarà sempre di più un punto fermo nei nostri programmi", concludono Cesanelli e Teodorani.

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
+39 0547 385166
www.coraseeds.com

Angelo Crucitti - Responsabile commerciale
+39 348 0285357
angelocrucitti@coraseeds.com

Enrico Tarabusi - Tecnico Sviluppo Prodotti Centro e Nord Italia:
enricotarabusi@coraseeds.com 

Clarice Grilli Snc
commerciale@grilliclarice.it 

Data di pubblicazione: