Rendere più fertile il terreno è un'esigenza vecchia quanto l'agricoltura. La pratica del sovescio attraverso l'uso di colture intercalari permette la preservazione delle caratteristiche agronomiche dei suoli e la sostenibilità ambientale. Seminart propone miscugli specifici (oppure anche essenze singole) per pieno campo, sotto serra o interfila.
Miscuglio Fumix, applicazione per controllo nematodi e fumigazione, sito in azienda agricola Faticato Simona, Fondi (Latina)
"Siamo specializzati nei miscugli utilizzabili nei frutteti e sotto serra - afferma Alberto Farè, dell'ufficio tecnico Seminart - al fine di migliorare, nel medio e lungo periodo, la fertilità e la vitalità stessa del terreno. Fra i risultati principali vi sono, oltre all'aumento della sostanza organica, anche il miglioramento della struttura e della ritenzione idrica. A seconda della coltivazione, del periodo, del terreno, si deve saper scegliere il miscuglio migliore".
Miscuglio Fumix
Una delle proposte che sta riscuotendo ottimi risultati è Fumix, un miscuglio adatto alla biofumigazione del terreno. L'ampia composizione del prodotto crea un cocktail di composti glucosidici per un più ampio spettro d'azione. La composizione è data da senape, rafano, Brassica nigra e Brassica Juncea, rucola. Dal punto di vista agronomico, per ottenere il massimo risultato occorre trinciare finemente e interrare immediatamente raggiunta la piena fioritura. Possibilmente procedere con una leggera irrigazione, dopo aver incorporato la massa verde per aumentare l'effetto biofumigante.
"Le cover crops – precisa Farè - sono delle colture di copertura e generalmente si utilizzano due o più specie. Le principali caratteristiche non sono quelle di offrire dei benefici economici direttamente e nell'immediato, bensì indirettamente e in un lasso di tempo più ampio, attraverso il miglioramento e il riequilibro delle caratteristiche del terreno, condizioni mediante le quali risulta possibile l'ottenimento di produzioni più elevate e di qualità superiore".
I principali vantaggi del sovescio attraverso l'uso di miscugli o essenze mirate sono: aumento della sostanza organica; fissazione dell'azoto; maggior resistenza del terreno alle piogge battenti; maggior composizione nella flora batterica e fungina; ostacolo e competizione alle infestanti: minor difficoltà nella lavorazione del terreno; recupero elementi nutritivi.
Per maggiori informazioni
Seminart s.r.l.
Via S. Antonio, 60
35019 Tombolo (Padova)
+39 049 94 71 316
seminart@seminart.it
www.seminart.it