La campagna francese del carciofo è iniziata un paio di settimane prima del previsto. "Abbiamo avuto una buona primavera e l'inverno è stato piuttosto secco, il che ci ha permesso di iniziare la raccolta con due settimane di anticipo. Abbiamo già i volumi completi della campagna, mentre di solito arrivano solo alla fine del mese di giugno", spiega Pierre Gelebart, product manager di Prince de Bretagne.
Ma la particolarità di questa campagna è che si preannuncia con un alto standard qualitativo. "Sin dall'inizio della stagione, la qualità del prodotto è stata davvero buona, in termini di gusto, calibro e forma. L'anno scorso la situazione era molto diversa: molti carciofi avevano le foglie aperte a ventaglio e, in generale, non si presentavano bene".
Carciofo Castel - Foto credit: Prince de Bretagne - L'oeil de Paco
Carciofo Cardinal: una varietà in pieno sviluppo
Attualmente è disponibile l'intera gamma dei carciofi di Prince de Bretagne. "Abbiamo il Camus, una varietà storica della Bretagna, il Castel, che è particolarmente apprezzato dai grossisti per via del calibro grande, e ovviamente il Cardinal, un carciofo viola grande che si è sviluppato bene negli ultimi anni. Questa varietà è sempre più presente nei negozi perché si conserva molto bene a scaffale. Ha un sapore più dolce e sta guadagnando popolarità, soprattutto tra i bambini. E per finire, abbiamo anche il carciofo viola piccolo".
Confezione 40x30 - Foto credit: Prince de Bretagne - L'oeil de Paco
Nuova confezione 40x30 a 6 o 8 capolini
I carciofi di Prince de Bretagne sono disponibili in confezione standard (60x40 - 15 capolini), oltre che in un nuovo formato. "Abbiamo progettato un piccolo packaging (40x30) contenente 6 o 8 capolini. Questo formato è più adatto per le vendite nei supermercati. Consente ai rivenditori una maggiore rotazione e di adattare i loro acquisti per guadagnarne in freschezza e qualità".
Carciofo viola piccolo - Foto credit: Prince de Bretagne - L'oeil de Paco
Importante campagna di comunicazione rivolta al consumatore
Per promuovere il consumo di carciofi, Prince de Bretagne ha investito in una campagna di comunicazione per il grande pubblico, nei mesi di maggio e giugno. "Il carciofo sarà protagonista sui media di interesse culinario e, all'inizio di giugno, apporremo dei manifesti in Bretagna e nella metropolitana di Parigi. In totale, la campagna dovrebbe raggiungere oltre 60 milioni di consumatori, che è la prima promozione, dopo molti anni, per il carciofo di Prince de Bretagne".
Per maggiori informazioni:
Pierre Gelebart
Prince de Bretagne
Tel.: +33 2 98 69 38 71
Cell.: +33 6 62 92 64 74
Email: pierre.gelebart@princedebretagne.com
Web: www.princedebretagne.com