Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maggiore sostenibilità del trasporto marittimo tra Italia e Croazia

La strada verso una maggiore sostenibilità ed efficienza energetica delle rotte dei traghetti tra Puglia e Croazia ha ora nuovi e più efficaci strumenti, grazie al progetto di cooperazione transfrontaliera GUTTA – savinG fUel and emissions from mariTime Transport in the Adriatic region, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia e coordinato dalla Fondazione CMCC. Il 4 maggio 2022 sono stati presentati i risultati, nel corso di un workshop finale aperto al pubblico.


(Foto: cmcc.it)

"Il cambiamento climatico non è un problema del futuro, ma è già in atto da ormai un secolo. Ne sperimentiamo l'impatto ogni giorno. Si pensi, ad esempio, alle recenti alluvioni in Sudafrica (cfr. FreshPlaza del 14/04/2022)", ha spiegato Gianandrea Mannarini, senior scientist Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici-CMCC. 

Il progetto GUTTA (in latino, goccia) vuole promuovere la riduzione dell'impronta di carbonio delle rotte dei traghetti tra Italia e Croazia, attraverso la realizzazione di strumenti per l'ottimizzazione delle rotte. Nel corso del workshop, è stato presentato GUTTA-VISIR, il sistema di supporto alle decisioni per il calcolo, nel mar Adriatico, di rotte di traghetti di minima CO2.

Al workshop hanno partecipato numerosi esperti da vari Paesi europei. Sono state illustrate traiettorie e ostacoli verso la decarbonizzazione del settore marittimo, da diversi punti di vista: quello degli enti regolatori, del mondo della ricerca, dell’industria, e di un’organizzazione ambientalista non governativa, con un focus speciale sull’impatto del Covid-19 sul settore marittimo, e su come potrebbe aver influenzato il suo percorso verso la decarbonizzazione.