Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ferrero: le nocciole della Turchia scarseggiano a causa dei cambiamenti climatici

E' allarme per il Gruppo Ferrero: in Turchia scarseggia il raccolto delle nocciole usate per produrre, fra le altre cose, la Nutella. Ed è tutta colpa dei cambiamenti climatici e delle condizioni meteo estreme e irregolari che questi causano. Secondo un recente report, ultimamente la Turchia è stata vittima di disastri naturali collegati a condizioni meteo avverse: siccità, inondazioni e incendi stanno mettendo a serio rischio la produzione di nocciole del paese.

Bisogna considerare il fatto che l'82% delle nocciole mondiali proviene dalla Turchia. La stessa Ferrero per realizzare Nutella e Ferrero Rocher utilizza per l'80% le nocciole della Turchia: se la produzione dovesse calare, ci sarebbe un impatto notevole sulla produzione di questi marchi.

Ferrero ricorda che è vero che le nocciole da loro utilizzate arrivano anche da Italia, Cile e Stati Uniti, ma ogni tipo di nocciola ha proprietà organolettiche diverse e possono funzionare meglio su determinati tipi di prodotti, non su tutti. Per esempio, le noccioline allungate sono ideali per realizzare la pasta di nocciole utilizzata per preparare la Nutella o i Kinder Bueno, mentre le noccioline tonde funzionano meglio per le praline come i Ferrero Rocher. Quindi a ogni dolce, la sua nocciola.

Fonte: Dissapore

Data di pubblicazione: