Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecolight: un telo di ultima generazione e super leggero

L'istinto di protezione verso la natura è da sempre la chiave del lavoro di Serroplast, azienda specializzata nella produzione e installazione di teli plastici per l'agricoltura in generale e per l'ortofrutticoltura in particolare.

Dopo anni di ricerca in questa direzione, sono tanti i progetti in cui Serroplast esprime la propria visione e che racchiudono l'attenzione verso l'ambiente, sia nella fase di progettazione dei lavori sia in quella di sviluppo. Oltre alla nascita di una nuova gamma di prodotti chiamata Ecolight, con un film plastico rivoluzionario e sostenibile, i cambiamenti messi in campo per tutelare la natura, gli ecosistemi e le persone sono stati diversi.

In primo luogo, le recenti formulazioni dei materiali impiegati garantiscono l'assenza di metalli pesanti nei film plastici. In questo modo, agevolano gli operatori che realizzano le materie prime, a monte della filiera produttiva, ma consentono anche di proteggere il frutto e la pianta dal contatto e dalla contaminazione con materiali potenzialmente dannosi.

Le scelte in ambito di ricerca e sviluppo vengono fatte anche con l'obiettivo di azzerare gli sprechi inutili: i prodotti Ecolight, ad esempio, garantiscono una durata di utilizzo di 4 anni, per un totale di solo 1,500 kg di plastica per ogni ettaro coperto e sono completamente riciclabili. Per ogni kg di uva prodotto, vengono utilizzati, per fare una stima, solo 9 grammi di film plastico.

Anche le caratteristiche ottiche del film plastico garantiscono netti miglioramenti in termini di apporto idrico: infatti è possibile risparmiare circa il 20% di acqua per l'irrigazione, grazie a materiali realizzati per ricreare un microclima favorevole all'interno della serra, eliminando così picchi elevati di temperatura.

Lo stabilimento di Serroplast a Rutigliano (BA)

Tutto questo, insieme a un'attenta gestione agronomica dei terreni, contribuisce a un aumento della produttività dei vigneti del 10%, a fronte di una diminuzione di costi e materiali utilizzati.

Alla Serroplast è ferma la convinzione che solo continuando a proteggere la natura è possibile vivere una vita piena e appagante, fatta di benessere ed equilibrio.

Per maggiori informazioni: 
Serrolast
(MAGEL SRL)
Via Del Commercio, n.c.
70018 - Rutigliano (BA)
+39 080 477 1526
info@serroplast.it
www.serroplast.it