"La domanda di zenzero solitamente aumenta quando fa più freddo", afferma Tygho Kampschöer, proprietario della Fruvexco. Questa azienda olandese importa esotici, in particolare zenzero. La domanda aumenta ancora di più intorno a Natale, quando ci sono molte promozioni sullo zenzero. Questa referenza è anche usata in molti piatti festivi. "Il periodo delle festività è importante per noi".
Tygho sottolinea che la pandemia ha fatto salire la domanda di zenzero alle stelle nel 2020. Il mercato lo ha previsto anche nel 2021. Gli importatori hanno acquistato molto prodotto. Ma il mercato è risultato un po’ più calmo. C'è stato un calo simile a quello della stagione precedente. "All'inizio dell'anno, c'era molto zenzero sul mercato", dice Tygho. La domanda ora è stabile e in leggero aumento. Il trasporto, tuttavia, sta creando delle difficoltà. "I costi delle spedizioni marittime sono triplicati".
Tygho prevede che i prezzi continueranno gradualmente a crescere, di pari passo con l'aumento dei costi. Un'altra sfida sul mercato dello zenzero è la qualità. Le regioni di coltivazione sono state colpite dal maltempo, creando problemi di muffa e deterioramento. "Ogni anno, il meteo avverso e i tempi di transito più lunghi, rendono difficile garantire la qualità. Non tutti i fornitori hanno un prodotto adatto all'export in Europa".
Perù
Il Perù non sta avendo questi problemi. Quest'anno, per la prima volta, Fruvexco importa lo zenzero anche da questo Paese, oltre che da Cina, Brasile e Thailandia. In Perù, lo zenzero viene coltivato vicino alla giungla. Secondo l'importatore, è proprio quest’area di coltivazione che ne caratterizza il sapore. "Lo zenzero cresce un po' più lentamente in Perù, in un terreno molto pulito. Ciò garantisce una buona qualità e un sapore concentrato e speziato". Fruvexco si concentra sull'evitare l'uso di agrofarmaci. E ovviamente lo fa nel segmento bio della gamma.
Zenzero dal Perù
Ma anche per lo zenzero coltivato in modo convenzionale. "Vogliamo rimanere al di sotto del limite. Quando è privo di residui, anche lo zenzero convenzionale si vende bene". C'è una domanda crescente per questo prodotto.
Cresce anche il coinvolgimento dei produttori nello zenzero senza residui. "Viene tagliato direttamente e utilizzato nel tè o nelle marinate, ad esempio. I consumatori non devono avere dubbi sulla sicurezza dello zenzero. Abbiamo compiuto questo passo anni fa e i nostri fornitori si sono perfettamente adeguati", conclude Tygho.
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Tygho Kampschöer
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