Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patatine fritte si rompono meno e sono più lunghe grazie al campo elettrico pulsato (PEF)

Pulsemaster, fornitore di sistemi di campo elettrico pulsato per l'industria delle patatine fritte e delle chips, annuncia di aver firmato un accordo per la vendita di altri due sistemi forniti di questa tecnologia da 100 kW alla Agristo, uno dei principali produttori di patatine fritte e specialità di patate di qualità.


Dopo il trattamento PEF, la patata è più elastica, la percentuale di rottura è minore, la superficie più liscia e il prodotto assorbe meno olio

Agristo utilizza i sistemi Pulsemaster PEF nei suoi impianti di produzione, in Belgio e nei Paesi Bassi. L'innovativa azienda belga ha acquistato altri due sistemi Pulsemaster PEF in grado di trattare tuberi grandi e interi con i campi elettrici pulsati. Ogni sistema PEF ha una capacità massima di 60 tonnellate di patate all'ora per la produzione di patatine fritte e specialità di patate.


Il nuovo sito produttivo di Wielsbeke è il più grande della Agristo

PEF: come funziona
La tecnologia del campo elettrico pulsato (PEF) è una tecnica efficiente e non termica di trasformazione degli alimenti, che utilizza impulsi elettrici brevi e ad alta tensione. Con il loro alto voltaggio, gli impulsi creano micro-fori nelle membrane delle cellule delle patate, riducendo la pressione cellulare e consentendo al contenuto delle cellule di fuoriuscire più facilmente. Il trattamento del campo elettrico pulsato aiuta a ridurre la pressione delle cellule nelle patate trasformate, con una serie di vantaggi per il cliente, tra cui una migliore qualità del taglio, che si traduce in superfici più lisce delle patatine fritte. E' stato anche dimostrato che consente ai produttori di patatine fritte di avere rese più elevate, riducendo la perdita di amido.

Minore usura delle lame da taglio
"Un taglio più semplice significa anche una minore usura delle lame", afferma Mark de Boevere. "Questo vuol dire intervalli di tempo più lunghi tra la manutenzione delle lame da parte dei trasformatori. Per dare una percentuale al miglioramento della vita delle lame da taglio, possiamo confermare che è necessario in media il 40% in meno di potenza di taglio. Questo ha un effetto positivo sulle lame e aumenta inevitabilmente la durata delle stesse".


Una riduzione dello standard industriale di rottura dal 2,5%-3% a meno dello 0,5%, grazie alla tecnologia Pulsemaster PEF

Meno rotture e quindi patatine più lunghe
I produttori di patatine fritte che utilizzano il sistema PEF di Pulsemaster traggono i loro maggiori vantaggi quando tagliano patatine lunghe e sottili da patate grandi e crude, afferma Mark de Boevere.

"Abbiamo verificato che, in media, si avrà meno dello 0,5% di rotture delle patatine fritte dopo il trattamento PEF sui tuberi crudi interi. Ciò rappresenta una riduzione dallo standard del settore: dal 2,5%-3% di rotture a meno dello 0,5%, grazie alla tecnologia PEF".

Il trattamento del campo elettrico pulsato non è solo vantaggioso nella produzione delle patatine "normali", ma può anche essere utilizzato con successo nella produzione industriale di patate dolci fritte, poiché le patate dolci sono ancora più difficili da tagliare, rispetto a quelle normali.

La società tedesco-olandese Pulsemaster racchiude anni di esperienza con la tecnologia Pulsed Electric Field. Lo stabilimento di produzione si trova a Hapert, nel Brabante.

Per maggiori informazioni:
Mark de Boevere
Pulsemaster BV
Tel: +31 (0)497 820 300
mark.deboevere@pulsemaster.us 
www.pulsemaster.us 

Data di pubblicazione: