Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Arturo Pratticò

La ricerca scientifica mette in luce le proprietà salutari del Bergamotto

Piccoli volumi, ma con una qualità talmente elevata, da conquistarsi la presenza a scaffale in negozi specializzati di tutto il mondo. Sorprendente l’apprezzamento di chef stellati che, in tema di trasformati di pomodoro, cambiano rotta rispetto alle tradizionali salse in latta, nell'ottica di rivalutare le piccole produzioni locali, scardinando così antiche regole in voga nelle tradizionali cucine dei ristoranti.

Arturo Pratticò

"Per il settore dei trasformati rossi, nostro primo prodotto - spiega Arturo Pratticò  - è molto difficile entrare nel settore della ristorazione, anche perché il nostro pomodoro ha un gusto così ben definito che, a differenza del classico pomodoro in latta, non va stracotto: risulta infatti pronto all’uso al massimo dopo 30 minuti d cottura". Arturo Pratticò è titolare dell’omonima azienda famigliare, produttrice di trasformati di pomodoro e succhi di frutta nei gusti di bergamotto e bergamotto e fragola. 

Tra le novità di prodotto, invece, l'azienda presenta la 'Premuta di Bergamotto e Miele', già esposta a TuttoFood Milano 2021. 

La Pratticò Arturo è un'azienda situata in un'area di eccezionale bellezza e di grande rilevanza storico-culturale, dove la natura è incontaminata. Siamo in provincia di Reggio Calabria, nei pressi di Capo Bruzzano, unico promontorio integro della costa ionica reggina, tanto da aver ricevuto il premio da Legambiente come una delle undici spiagge più belle d'Italia. Si tratta di un'azienda a ciclo chiuso, che ogni anno lavora esclusivamente produzioni proprie: Bergamotto per la produzione di succhi, circa 30 tonnellate di peperoni, 110 ton di orticole e 70 ton di pomodoro da mensa. Una discreta quantità di materia prima, insomma, accuratamente lavorata per portare sulla tavola del consumatore il gusto e la semplicità dei sapori di un tempo.

"Per il succo di bergamotto, il ciclo di lavorazione va da novembre a gennaio. E' un prodotto su cui abbiamo sostenuto, in sinergia con vari atenei italiani, una serie di progetti di ricerca. A fine novembre, infatti, con le Università di Reggio Calabria e di Parma sarà testato su campione di 200 pazienti volontari un succo di Bergamotto addolcito con la stevia, per valutarne il livello di efficacia ai fini del contrasto al colesterolo. Un percorso che abbiamo portato avanti anche con la nuova referenza appena presentata sul mercato, realizzata con succo di Bergamotto e miele. Un prodotto squisito, che è stato anche in questo caso oggetto di approfondimento nella tesi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari discussa da mia figlia, Francesca Pratticò”.

Quest'ultima dichiara: “Si tratta di una bevanda la cui denominazione commerciale è 'Premuta di Bergamotto e Miele', prodotta da materia prima che lavoriamo nella nostra azienda agricola. Un prodotto che è stato oggetto del mio lavoro di tesi, volto a definire il profiling della frazione polifenolica tramite analisi chimica e gli effetti a seguito dell'assunzione della bibita sperimentale sull'espressione genica cellulare nel pathway della AMPK in ambito sportivo, tramite analisi cliniche".

"L’analisi chimica -  spiega Francesca Pratticò - ha consentito di identificare e quantificare i principali composti bioflavonoidi contenuti nella bevanda oggetto di indagine. Sono stati così identificati 18 composti nobili per il benessere psico-fisico, tra i quali il composto principale è la neoeriocitrina seguita da naringina e naringenina. Inoltre, sono stati rilevati i due flavanoni glicosidi brutieridina e melitidina, composti con potenziali proprietà statin-like, cioè a effetto paragonabile alle statine per il controllo del colesterolo".

L’azienda, negli ultimi anni, è cresciuta in modo esponenziale, soprattutto sul mercato estero, con un 90% del fatturato totale ottenuto nei canali retail e ristorazione del food di lusso.
I Paesi di riferimento, oltre all'Italia, sono Francia, Germania, Usa, Australia, Canada, Germania e Polonia e Svizzera.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Arturo Pratticò
Ss. 106 Km 74 - Africo Nuovo (RC)
(+39) 0964 991550
(+39) 329 6138376
iprodottidelcasale@yahoo.it
www.iprodottidelcasale.it