Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ciba Brokers di Confcooperative

Rivoluzione nelle assicurazioni, arrivano le polizze parametriche

Confcooperative, tramite la propria società Ciba Brokers, introduce in Italia il sistema di polizze parametriche, già diffuse in Francia. Rapide e certe, le polizze parametriche risultano particolarmente funzionali per le cosiddette realtà di "secondo livello", come consorzi, cooperative e cantine sociali, che aggregano numerosi soci anche di piccole dimensioni.

Alla base di questo prodotto assicurativo, c'è un meccanismo semplice: in primis viene definito il parametro di riferimento, che nel caso delle produzioni agricole potrebbe essere di natura atmosferica, e la percentuale di indennizzo collegata. Le nuove polizze, ad esempio, permettono di tutelarsi in caso di eccesso o scarsità di pioggia, eccessive calure estive o gelate tardive: al verificarsi del "parametro" di riferimento, l'assicurato saprà esattamente a quanto ammonterà il rimborso, certo di riceverlo in tempi brevi, non essendoci la necessità di ulteriori perizie, ma solo la verifica dei dati raccolti, ad esempio, dalle stazioni meteo posizionate in campo.

A tali strumenti si affianca anche l'innovativa tutela per le mancate rese produttive (che può essere applicata anche in caso di problemi fitosanitari): in questo caso, viene calcolata la media di produzione del quinquennio precedente per un determinato territorio e l'indennizzo è direttamente proporzionale al valore assicurato e alla produzione mancante.

"Gli eventi climatici e le nuove minacce fitosanitarie, in primis la cimice asiatica - spiega il presidente di Ciba Brokers, Giampaolo Brogliato (in foto) - hanno reso evidente la necessità di un nuovo approccio alle assicurazioni in campo agricolo. In quest'ottica, abbiamo scelto di importare nel nostro Paese le cosiddette 'polizze parametriche', uno strumento molto diffuso in Francia che garantisce la qualità e la quantità dei prodotti ortofrutticoli. Si tratta di un prodotto che va anche nella direzione indicata recentemente dal Ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli, il quale ha addirittura ipotizzato l'introduzione di un obbligo assicurativo per i produttori".

"Da tempo - aggiunge Rinaldo Gardini, che per Ciba Brokers segue il settore delle polizze parametriche - registriamo una crescente richiesta da parte dei nostri clienti di informazioni, attenzioni, sensibilità per il miglioramento e l'estensione delle coperture assicurative in essere: una tendenza che si è acuita durante la pandemia e con il susseguirsi di eventi climatici sempre più estremi come le gelate primaverili o le ondate di calore della scorsa estate. Abbiamo raccolto la sfida che la situazione globale ci ha posto di fronte, offrendo soluzioni sempre più efficaci, flessibili e attuali, grazie alla nostra competenza e alla capacità non solo di analizzare i rischi, ma di costruire soluzioni tailor made che assicurino al cliente una risposta positiva della Compagnia, una volta verificatosi il sinistro".