Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ora disponibile presso il gruppo Spar Austria

Curcuma biologica della Stiria

Dal campo al supermercato: d'ora in avanti, i clienti troveranno la curcuma fresca biologica della Stiria (Austria) direttamente sugli scaffali delle insegne di supermercati SPAR, EUROSPAR e INTERSPAR. Affinché questa prelibatezza tropicale possa essere coltivata, è necessaria una cura speciale: la curcuma richiede temperature comprese tra 20 e 30°C tutto l'anno, oltre a un sufficiente livello di umidità. I "Giovani coltivatori di ortaggi selvatici" stanno rendendo possibile lquesta produzione in Stiria, utilizzando appositi tunnel e un sistema di irrigazione, dove crescono le radici della curcuma.

La curcuma è originaria del Sud-est asiatico. Si dice che il navigatore veneziano Marco Polo abbia portato la radice piccante in Europa nel XIV secolo. La curcuma è usata come spezia, colorante, medicinale e cosmetico. Si sposa perfettamente con una tisana, ad esempio, e trasforma una zuppa cremosa in una prelibatezza esotica. La spezia è anche un ingrediente importante nel curry.

In ogni caso, da oggi i clienti di SPAR non devono più recarsi chissà dove per acquiatare curcuma fresca biologica: i "Giovani coltivatori di ortaggi selvatici" coltivano questa radice esotica in Stiria, localmente. "Ci troviamo a 50 chilometri dalla sede del gruppo SPAR, a Graz", afferma Irene Gombotz, uno dei due agricoltori che coltiva la curcuma esclusivamente per SPAR. Le radici vengono raccolte a mano e consegnate il giorno successivo. Le brevi distanze fanno parte della strategia di sostenibilità del gruppo SPAR: "Cibo fresco direttamente dalla regione: fa bene all'ambiente, crea valore aggiunto e sostiene l'agricoltura regionale", afferma Christoph Holzer, amministratore delegato SPAR Stiria e Burgenland meridionale.

La collaborazione con i "Giovani coltivatori di ortaggi selvatici" è un grande successo, sia per il gruppo SPAR sia per gli agricoltori: "L'anno scorso abbiamo iniziato con lo zenzero biologico, che ha avuto molto successo", afferma Gombotz. "Quest'anno abbiamo aggiunto la curcuma: la raccolta inizia a ottobre". Quest'anno si prevede un raccolto totale di quattro tonnellate di curcuma. Grazie al grande successo dei prodotti regionali, molti negozi SPAR ed EUROSPAR stanno ora ricevendo un secondo "Styrian Regional Meter" aggiuntivo, dove i clienti in futuro troveranno ancora più prodotti locali.

"Se la qualità è la stessa, preferiamo includere prodotti austriaci nel nostro assortimento. Anche nel settore delle carni, tutto il nostro vitello, manzo e maiale proviene dall'Austria e porta il marchio di qualità AMA. Inoltre, il 100% di uova, pane biologico e latte fresco provengono dall'Austria o dalla regione, e oltre 90 fornai stiriani riforniscono i negozi SPAR", sottolinea Holzer.

Data di pubblicazione: