Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La nuova società dei fratelli Molari continua a raggiungere traguardi importanti

G-Berries e Dole: raggiunto l'accordo per sviluppare il mercato messicano

G-Berries e Dole plc annunciano che hanno raggiunto un accordo per una collaborazione di lungo periodo focalizzata sul mercato messicano. A gennaio 2021, è nata ufficialmente G-Berries S.r.l. L'azienda Molari Società Agricola S.S continuerà nella sua attività vivaistica di propagazione e vendita di piante di berries, con tante novità varietali sia per quanto riguarda i lamponi, sia riguardo a mirtilli e more, con il recente accordo con EMCOCAL per un pacchetto di 7 varietà e selezioni dall'Università dell'Arkansas.

La nuova società G-Berries è completamente dedicata a breeding, ricerca applicata, strategia e gestione varietale. E' un'azienda completamente indipendente, con un piano di investimenti dedicato e una grande ambizione per il futuro.

Matteo e Luca Molari

Luca Molari, managing partner di G-Berries dice: "Possiamo definire il nostro modello di breeding e ricerca con due semplici quanto complesse parole: contemporaneo e personalizzato. Riteniamo fermamente che oggi, sempre di più, sia fondamentale andare nella direzione di un breeding personalizzato, che risponda alle esigenze di ogni singola azienda produttrice. In un mondo che cambia alla velocità della luce, attraverso collaborazioni mirate e personalizzate, siamo pronti per pensare alle esigenze varietali del 2025 e del 2030, esigenze differenti per ogni singola azienda".

La prima partnership va esattamente in questa direzione: G-Berries e Dole plc annunciano, infatti, di aver raggiunto un accordo per una collaborazione di lungo periodo focalizzata sul mercato messicano. Dopo mesi di trattative e progettazione, Luca e Matteo Molari, insieme con Oscar Vargas, R&D Manager, e Luis Guillermo de la Torre, general Manager Mexico, sono orgogliosi di lanciare questa promettente ed entusiasmante collaborazione.

Dole Diversified (parte del nuovo colosso Dole plc), testerà in Messico, con un canale veloce ed esclusivo, tutte le nuove genetiche provenienti dal programma di miglioramento varietale gestito da G-Berries e sarà proprio la stretta collaborazione, gli eventi annuali che verranno organizzati e i feedback settimanali, che definiranno le caratteristiche che si andranno a cercare nelle nuove selezioni.

Una nuova selezione G-Berries per il Messico

Luca Molari aggiunge: "E' sicuramente un incredibile punto di partenza, per una startup come G-Berries. L'approccio è semplice: strategie one-to-one per selezionare quello di cui le aziende produttrici di berries hanno davvero necessità, in termini di qualità del frutto, di caratteristiche della pianta e di preferenza del consumatore finale.
Il Messico è il primo mercato dove lanceremo ufficialmente questa nuova modalità di lavoro, in quanto lo riteniamo un mercato incredibilmente strategico. Non potevamo iniziare con un partner migliore, considerando che Dole plc sta ora davvero puntando sul segmento berries".

Infine, il team Dole plc aggiunge: "Siamo il più grande produttore di frutta e verdura a livello mondiale e i piccoli frutti rappresentano una grande opportunità e uno dei focus principali nelle nostre strategie di crescita. Attraverso la nostra supply chain siamo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in America, Europa, Medio Oriente e Asia tutto l'anno. I gusti e le preferenze dei consumatori continuano ad evolvere, quindi crediamo fermamente che la crescita futura dei berries passi prima di tutto dal miglioramento varietale e, per questo motivo, la collaborazione con breeders del livello di G-Berries è prioritaria per continuare a crescere nel segmento. Qualche settimana fa, le prime due selezioni avanzate sono arrivate in Messico e non vediamo l'ora di vederle all'opera in campo", conclude il team di Dole plc.