Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mozambico ed Eswatini raccolgono le banane mentre la merce dal Sudafrica lascia il posto ad agrumi, avocado, noci di macadamia

Il clima e il terreno del Mozambico attirano continuamente nel Paese i produttori di banane, molti dei quali sudafricani.

Alcuni grandi produttori di banane del Limpopo hanno completamente abbandonato il settore bananicolo, eliminando ampie piantagioni di banane e sostituendole con agrumi, avocado o macadamia.

Sui mercati all'ingrosso del Sudafrica, la maggior parte delle banane proviene attualmente dal Mozambico e dall'Eswatini (ex Swaziland), con nuovi produttori dal vicino Paese del Sudafrica sul mercato, dicono i commercianti.

Sul mercato municipale di Johannesburg, oltre la metà delle banane proviene dal Mozambico. Man mano che le piantagioni lasciano il posto ad avocado e noci di macadamia, la quantità di banane sudafricane sul mercato ogni anno diminuisce. Un commerciante stima che attualmente il rapporto tra le banane del Mozambico e quelle sudafricane sia di circa 60/40.

I commercianti dicono che la produzione di banane è stata sufficiente e i volumi sono risultati stabili negli ultimi due mesi, ma la regione sta venendo fuori da un inverno freddo che ha portato a volumi più elevati di banane di dimensioni medie.

Con l'aumento delle temperature, la produzione crescerà e ci saranno più banane grandi o extra grandi.

"Siamo un po' in ritardo. Di solito abbiamo volumi superiori a quelli attuali ma, di norma, quando salgono le temperature, aumentano anche i volumi di banane".

La domanda è leggermente cresciuta con la riapertura delle scuole, ma la situazione economica ha stabilito un tetto massimo al prezzo delle banane.

"Possiamo vedere che i soldi sono pochi", osserva un commerciante di banane, "non possiamo aumentare i prezzi delle banane come facciamo di solito".

I prezzi delle banane sono leggermente più alti del solito in questo periodo dell'anno, di circa il 10-20%: da 100 rand (5,76 euro) a 120 rand (6,9 euro) sulle banane medie, 150 –160 rand sulle grandi e 180 rand (10,37 euro) a 200 rand (11,52 euro) sulle banane extra large, ma per le banane selezionate il prezzo può arrivare fino a 220 rand (12,68 euro) per cartone da 18 kg.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto