Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mozambico ed Eswatini raccolgono le banane mentre la merce dal Sudafrica lascia il posto ad agrumi, avocado, noci di macadamia

Il clima e il terreno del Mozambico attirano continuamente nel Paese i produttori di banane, molti dei quali sudafricani.

Alcuni grandi produttori di banane del Limpopo hanno completamente abbandonato il settore bananicolo, eliminando ampie piantagioni di banane e sostituendole con agrumi, avocado o macadamia.

Sui mercati all'ingrosso del Sudafrica, la maggior parte delle banane proviene attualmente dal Mozambico e dall'Eswatini (ex Swaziland), con nuovi produttori dal vicino Paese del Sudafrica sul mercato, dicono i commercianti.

Sul mercato municipale di Johannesburg, oltre la metà delle banane proviene dal Mozambico. Man mano che le piantagioni lasciano il posto ad avocado e noci di macadamia, la quantità di banane sudafricane sul mercato ogni anno diminuisce. Un commerciante stima che attualmente il rapporto tra le banane del Mozambico e quelle sudafricane sia di circa 60/40.

I commercianti dicono che la produzione di banane è stata sufficiente e i volumi sono risultati stabili negli ultimi due mesi, ma la regione sta venendo fuori da un inverno freddo che ha portato a volumi più elevati di banane di dimensioni medie.

Con l'aumento delle temperature, la produzione crescerà e ci saranno più banane grandi o extra grandi.

"Siamo un po' in ritardo. Di solito abbiamo volumi superiori a quelli attuali ma, di norma, quando salgono le temperature, aumentano anche i volumi di banane".

La domanda è leggermente cresciuta con la riapertura delle scuole, ma la situazione economica ha stabilito un tetto massimo al prezzo delle banane.

"Possiamo vedere che i soldi sono pochi", osserva un commerciante di banane, "non possiamo aumentare i prezzi delle banane come facciamo di solito".

I prezzi delle banane sono leggermente più alti del solito in questo periodo dell'anno, di circa il 10-20%: da 100 rand (5,76 euro) a 120 rand (6,9 euro) sulle banane medie, 150 –160 rand sulle grandi e 180 rand (10,37 euro) a 200 rand (11,52 euro) sulle banane extra large, ma per le banane selezionate il prezzo può arrivare fino a 220 rand (12,68 euro) per cartone da 18 kg.

Data di pubblicazione: