Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incide anche il rafforzamento del dollaro

Banane schiacciate fra costi di logistica e packaging

Dopo un mese di agosto nero, e un assestamento a settembre, in questi primi giorni di ottobre il mercato delle banane in Italia sta ritrovando un proprio volto. "Le ultime due settimane hanno segnato un rialzo delle quotazioni - esordisce l'esperto Alessandro Dal Bello - con 15-16 euro a cartone per il prodotto giallo. Attualmente noi abbiamo un buon prodotto proveniente dal Costarica".

Non bisogna però lasciarsi ingannare: secondo Dal Ballo, quasi tutto l'aumento viene assorbito dai maggiori costi di logistica e imballaggio. "Un imballo di cartone classico, che fino a qualche mese fa costava 1,30 dollari, oggi ne costa 2. E non parliamo poi delle tariffe dei trasporti: fra carburanti e noleggio dei container, si è giunti a cifre stratosferiche. I produttori in America hanno gli stessi problemi dei nostri in Italia con fertilizzanti e altre materie di base in aumento. Per questo dico che tutti gli aumenti, in realtà, servono solo a coprire le spese".

Secondo l'operatore, nel mese di agosto vi è stata una forte crisi dovuta a un accumulo di frutti e a bassi consumi che hanno causato il crollo dei prezzi, l'export verso mercati esteri e molto prodotto gettato via. Da considerare, inoltre, che il rafforzamento del dollaro non fa gioco a chi deve importare dal continente americano, dove tutti si paga in dollari.

"Dall'inizio del mese di ottobre - prosegue - anche in concomitanza con l'entrata a regime delle scuole, i consumi sono aumentati e divenuti più regolari. Ma in generale è un mercato strano, schizofrenico, che non dà possibilità di programmazione a lungo termine".

Per maggiori informazioni
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 8703000
direzione@sife.it
www.dalbellosife.com