Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Incide anche il rafforzamento del dollaro

Banane schiacciate fra costi di logistica e packaging

Dopo un mese di agosto nero, e un assestamento a settembre, in questi primi giorni di ottobre il mercato delle banane in Italia sta ritrovando un proprio volto. "Le ultime due settimane hanno segnato un rialzo delle quotazioni - esordisce l'esperto Alessandro Dal Bello - con 15-16 euro a cartone per il prodotto giallo. Attualmente noi abbiamo un buon prodotto proveniente dal Costarica".

Non bisogna però lasciarsi ingannare: secondo Dal Ballo, quasi tutto l'aumento viene assorbito dai maggiori costi di logistica e imballaggio. "Un imballo di cartone classico, che fino a qualche mese fa costava 1,30 dollari, oggi ne costa 2. E non parliamo poi delle tariffe dei trasporti: fra carburanti e noleggio dei container, si è giunti a cifre stratosferiche. I produttori in America hanno gli stessi problemi dei nostri in Italia con fertilizzanti e altre materie di base in aumento. Per questo dico che tutti gli aumenti, in realtà, servono solo a coprire le spese".

Secondo l'operatore, nel mese di agosto vi è stata una forte crisi dovuta a un accumulo di frutti e a bassi consumi che hanno causato il crollo dei prezzi, l'export verso mercati esteri e molto prodotto gettato via. Da considerare, inoltre, che il rafforzamento del dollaro non fa gioco a chi deve importare dal continente americano, dove tutti si paga in dollari.

"Dall'inizio del mese di ottobre - prosegue - anche in concomitanza con l'entrata a regime delle scuole, i consumi sono aumentati e divenuti più regolari. Ma in generale è un mercato strano, schizofrenico, che non dà possibilità di programmazione a lungo termine".

Per maggiori informazioni
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 8703000
direzione@sife.it
www.dalbellosife.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto