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Rosso Gargano

A garanzia di qualità e sicurezza alimentare cresce all'estero il mercato del made in Italy

"Contiamo di arrivare con la campagna dei derivati di pomodoro sino alla prima settimana di ottobre. Al momento, raccogliamo produzioni dolcissime, sebbene di piccola pezzatura, ottimali per la lavorazione dei trasformati. L’eccessiva calura e siccità estiva hanno stressato i normali cicli di crescita delle bacche, con una ricaduta anche sulle rese per ettaro. Sul piano commerciale, siamo concentrati sulla neonata Passata di Puglia, il primo prodotto della nuova linea in vetro che abbiamo presentato a Cibus Parma 2021". Cosi Giuseppe Stasi, direttore commerciale per Italia dell'azienda.

Giuseppe Stasi

Rosso Gargano è una realtà nata nel 2008 e che si è consolidata negli ultimi anni, aumentando le esportazioni che adesso hanno superato il 50% del fatturato. Il marchio è presente in 55 Paesi in tutto il mondo e massicciamente presente in Giappone con un prodotto di qualità derivante da terreni propri. Il marchio unisce infatti le due anime, quella agricola e quella industriale, ed è proprio qui che sta la differenza nella proposta commerciale dell'azienda: qualità, garanzia della filiera corta, elevato rendimento in cucina. A garanzia di qualità e sicurezza alimentare all'estero, è sempre più richiesto il prodotto italiano certificato e, in particolar modo, il pomodoro lungo pugliese tipico della Capitanata.

"Abbiamo appena immesso sui mercati - sottolinea Giuseppe Stasi - la nuova passata di pomodoro pugliese dell'Alto Tavoliere delle Puglie in un packaging design decisamente avveniristico, che ripropone in vetro la linea dei nostri prodotti in banda stagnata. Un progetto su cui lavoriamo da anni e che ha previsto l'ampliamento delle nostre linee di lavorazione, oggi realizzato appunto con la classica Passata di Pomodoro in formato vetro da 690 g, lavorata con pomodoro di nostra produzione di filiera 100% made in Puglia".

Il marchio è certificato Bio, GlobalGAP e GRASP a cui si aggiungono: IFS, BRC, ISO 22005, JAS per il Giappone e Orthodox Union Kosher per il mercato ebraico.

"Produciamo un prodotto di nicchia di qualità riconosciuta in tutto il mondo; non facciamo la guerra al ribasso, diamo un valore al nostro prodotto che, pertanto, a scaffale non è da primo prezzo. L’obiettivo è quello di esportare un pomodoro a filiera corta, coltivato con la massima cura, ma soprattutto promuovere l’agroalimentare italiano con un brand riconoscibile; un marchio che promuoviamo nelle fiere di settore più importanti. Siamo partiti con il Cibus di Parma, la prima fiera tanto attesa in presenza dopo due anni di fermo con riscontri di mercato importanti soprattutto in Stati Uniti e Canada”

I mercati di riferimento di Rosso Gargano sono la Gdo, Horeca e ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, Canada e Australia. La mission aziendale è continuare a creare valore nel tempo e costruire un modello aziendale in cui le risorse umane, il territorio, la filiera corta siano al centro dell'impresa. 

Per maggiori informazioni:  
Giuseppe Stasi
Rosso Gargano 

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com 
www.rossogargano.com