Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Europa: prezzi delle banane in caduta libera

I prezzi delle banane importate in Europa sono storicamente bassi, e questa tendenza dovrebbe durare: meno di 10 euro per cassa da 18,5 kg quest'estate. Una quotazione estremamente bassa che è stata vista l'ultima volta nel 2011 nel continente.

La situazione potrebbe essere il risultato di un'offerta molto abbondante. Le piantagioni sono aumentate negli ultimi anni, specialmente nelle regioni al di là dell'Atlantico. Inoltre, le esportazioni dai 4 principali fornitori latino-americani (Ecuador, Costa-Rica, Guatemala e Colombia) sono esplose, come riportato da RFI.

Tuttavia, questi prezzi colpiscono soprattutto i professionisti situati in zone dove le produzioni sono meno competitive, perché soggette a norme sociali e ambientali più severe. Queste piccole strutture, meno inclini a rispondere alle offerte dei distributori europei, sarebbero quindi destinate a scomparire.

Secondo Denis Loeillet, ricercatore del Cirad (Center for International Cooperative in Agricultural Research for Development), i margini per produttori, importatori e maturatori sono vicini allo zero e mettono in pericolo il settore.

Lo stesso vale per le banane biologiche
Il divario tra il prezzo delle banane convenzionali rispetto a quelle biologiche si è ridotto considerevolmente. "Vorremmo sapere come fanno i fornitori a scendere così al ribasso!".

Fonte: rfi.fr


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto