In Belgio è ricominciata la stagione delle pere Corina, una varietà di Conference precoce. "Le prime sono state raccolte e siamo pronti a partire". A dichiararlo è il coordinatore Willy Dillen dell'Associazione dei produttori di pere Corina.
"Come sappiamo il clima non ha reso facile la stagione. Perciò ci aspettiamo un raccolto del 30% più basso. Tuttavia, per il resto ci sono poche preoccupazioni riguardo la produzione. La qualità è elevata. I coltivatori hanno lavorato duramente, diradando molto per ottenere una buona distribuzione dei calibri. E anche il grado Brix è buono".
"Come sempre, a livello di vendite, abbiamo un po' di concorrenza da parte delle pere Conference immagazzinate nei Paesi Bassi settentrionali. Ma attualmente queste quantità sono in forte calo. I supermercati possono quindi andare avanti con le nostre croccanti pere locali. E noi abbiamo un vantaggio in questo senso in quanto abbiamo un numero maggiore di pere piccole nella gamma rispetto alle classiche Conference. Queste sono particolarmente apprezzate dai nostri clienti al dettaglio nel Regno Unito e in Scandinavia", dice Willy.
"Oltre a questi Paesi, anche il mercato locale belga è cruciale per le pere Corina. Quest'anno vogliamo essere presenti in tutti i supermercati belgi e pare proprio che ci riusciremo. La domanda di prodotti freschi e coltivati localmente è più grande che mai. In tempi di crisi, questa è anche l'opzione più sicura. Quindi stiamo deliberatamente cercando di trovare supermercati che vogliano offrire ai loro clienti prodotti freschi e coltivati localmente".
Quest'anno, le pere Corina sono commercializzate da Bel'Export, Koen Vanherck e Vergro. "Cerchiamo di vendere queste pere entro due settimane. In questo modo possiamo stare davanti alla concorrenza della Conference standard - spiega Willy - E' un periodo molto breve. Ma ce la faremo anche quest'anno. Dopotutto, è l'unico prodotto Conference che arriva fresco dagli alberi e questa è una caratteristica di vendita unica e un ottimo precursore per la stagione delle Conference".
Inoltre, la superficie coltivata a pere Corina non è aumentata quest'anno. "La teniamo intenzionalmente stabile da diversi anni e ciò ci permette di commercializzare bene il volume attuale. In un anno normale otteniamo 2.500 tonnellate; quest'anno i quantitativi sono leggermente inferiori, ma è comunque importante non avere un'eccedenza", conclude Willy.
Per maggiori informazioni:
Bel’Export NV
Simon Wouters
Tel: +32 (0) 474 501 304
Email: simon.wouters@belexport.com
Web: www.belexport.com
Koen Vanherck BV
Tel: +32 (0) 493 367 640
Email: koen@koenvanherck.be
Vergro NV
Geert Schoofs
+32 479 27 90 61
Email: Geert.Schoofs@vergro.com
Web: www.vergro.com
Willy Dillen - coordinatore pere Corina
Tel: +32 (0) 494 469 487
Email: Willy.dillen@acutifolius.be