Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Grande entusiasmo in Calabria per il finocchio Augusto di Seminis

Anche nella stagione 2021-2022 la Calabria si conferma zona d'elezione per la coltivazione del finocchio. L'areale di coltivazione si affaccia sulla costa Ionica, a cavallo tra le province di Crotone e Catanzaro, da Strongoli a Botricello.

All'interno di questa zona operano quasi un centinaio di aziende agricole con ottimi risultati che stanno lavorando per l'ottenimento della meritatissima certificazione IGP per il cosiddetto Finocchio di Isola di Capo Rizzuto.

Tra le varietà più apprezzate, il finocchio Augusto di Seminis che, con la sua grande adattabilità e il suo ciclo medio-tardivo, risulta perfetto per questo importantissimo areale dove da molti anni ottiene ottime prestazioni e regala grandissime soddisfazioni agli agricoltori. 

Le qualità che ne hanno fatto di lui un top player? Elevata resa per ettaro, uniformità e arrotondamento precoce: tutte caratteristiche da sempre confermate anche nell'areale crotonese. La finestra di trapianto consigliata a questa latitudine va dal 20 settembre fino ai primi di novembre, per raccolte abbondanti e soddisfacenti da gennaio a marzo.

La varietà sta ricevendo ulteriore interesse per il fatto che la Gdo ha dimostrato di apprezzarne la straordinaria tenuta di scaffale, peraltro accompagnata dalla sua proverbiale resistenza alla manipolazione: due caratteristiche che, insieme agli aspetti agronomici di cui parlavamo poco fa, ne fanno una varietà molto apprezzata e richiesta lungo tutta la filiera, dal produttore al consumatore.

Ed è proprio per condividere esperienze e raccogliere riscontri su Augusto a chiusura della campagna di vendita, che i rappresentanti locali di Seminis Italia, divisione dedicata alle sementi per orticole del Gruppo Bayer, ha voluto condividere con gli agricoltori calabresi una piacevole serata all'insegna della passione per il finocchio in una location d'eccezione proprio a Isola di Capo Rizzuto.

Circa 50 le aziende coinvolte, rappresentative di più di 1500 ettari di terreno nell'area del crotonese meridionale dedicato alla coltivazione di questo delizioso ortaggio. In gran parte aziende che hanno già avuto modo di conoscere e apprezzare la varietà in campo e che, anche per questa stagione, non hanno avuto dubbi nel riconfermarla.

Tra consigli agronomici e previsioni per il futuro, scambio di esperienze e networking, informazioni su Augusto e qualche anticipazione sulle novità che l'azienda sementiera ha in serbo per i prossimi anni, la serata si è conclusa con successo al grido di "Calabria loves Finocchio"… e Augusto in particolare!

Clicca qui per scoprire di più sul finocchio Augusto.

Per maggiori informazioni:
Rosario Mare 
Responsabile Commerciale Seminis per la Calabria
+39 342 1290236 

Elisabetta Martella 
Responsabile Tecnico Finocchio
+39 342 1888660 

Seminis
www.seminis.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto