"Raccogliamo e spediamo oltre 50 tonnellate di angurie al giorno, e neppure bastano", così esordisce Giuseppe Petrocelli (in foto sotto), responsabile commerciale della ditta Ortofrutta Metapontum, una società che coltiva angurie e meloni nel cuore del Metapontino, a Bernalda (Matera), a pochi chilometri dalla costa ionica.
Più di 25 ettari sono dedicati all'anguria Melania; altri 20 invece ai meloni gialletti, disponibili a partire da inizio agosto. E' una stagione vivace, per le angurie, per nulla paragonabile a quella dello scorso anno, quando molta merce venne addirittura gettata via, a causa delle bassissime quotazioni.
"Infatti - spiega l'imprenditore - rispetto alla prima decade di luglio del 2020, ora abbiamo richieste anche superiori del 40-45%, con prezzi che oscillano da 0,22 a 0,25 €/kg. Malgrado registriamo un calo produttivo di circa il 15%, dovuto agli intensi sbalzi termici verificatisi durante la fase di allegagione, sul lato qualitativo sembra che quest'anno i frutti abbiano una marcia in più: gusto intenso, grado brix elevato e grana compatta".
![]() |
![]() |
"I calibri, per i trapianti più precoci e sotto tunnellino, variano da 12 a 20 kg, mentre per le coltivazioni scoperte, in raccolta dalla prossima settimana, toccheremo facilmente anche i 25 kg. Sono le angurie di un tempo, sia per peso che per sapore".
I canali commerciali di Ortofrutta Metapontum sono i mercati generali nazionali, da Torino a Reggio Calabria.
"Il clima sembra essere dalla nostra parte. Le temperature roventi di questi giorni hanno infatti incrementato gli ordinativi, ma specie per questo weekend molti clienti hanno deciso di aumentare le forniture: l'anguria non mancherà sulle tavole degli italiani durante la finale degli Europei 2020 di calcio, prevista per domenica 11 luglio 2021".
Per maggiori informazioni:
Ortofrutta Metapontum srl
Via Verdi, 36
75012 - Bernalda (MT)
(+39) 3391144564
giusi.petrocelli@tiscali.it