Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un macchinario in grado di raccogliere asparagi per 16 ore di fila

AVL Motion ha introdotto sul mercato l'AVL Compact S9000. Una macchina degna di nota. Questa raccoglitrice automatica di asparagi di ultima generazione rappresenta uno spettacolo futuristico, nel villaggio olandese di Grashoek. Dalla mattina presto alla sera tardi, il robot raccoglie asparagi in tranquillità. La macchina ospita 12 moduli rotanti di raccolta.

"Le sedici ore di funzionamento non turbano l'AVL Compact S9000. L'abbiamo progettata in modo che possa raccogliere asparagi senza interruzione. Rende il futuro dell'agricoltura una realtà. E pone fine alla presenza di operai in campo. Non solo è efficiente, ma fa anche risparmiare denaro. I coltelli, che vengono usati da decenni nella raccolta degli asparagi, ora possono essere esposti come reliquie.  Questo simboleggia la fine di un'era", dice Arno Van Lankveld della compagnia AVL Motion.

Il coltivatore olandese Johan Neessen utilizza l'AVL Compact S9000 e ne è soddisfatto. "Può essere ulteriormente sviluppata. Ma questa macchina fa quello che deve fare: raccogliere asparagi di alta qualità senza sosta. L'anno prossimo elimineranno il 'limitatore' e allora potremo lavorare a tutta velocità. In previsione di ciò, stiamo già esaminando il processo logistico. Questo per poter mantenere la qualità post-raccolta il più alta possibile".

Affidabilità
Negli ultimi anni, AVL Motion ha lavorato duramente per ottimizzare la capacità di raccolta. Dal punto di vista meccanico, la macchina ha raggiunto un massimo di 9.000 asparagi all'ora. Questo a una velocità di guida di 3,6 km/ora. La scorsa stagione è servita per dimostrarne l'affidabilità e la facilità d'uso. "I nostri clienti semplicemente non accettano macchine inattive o che richiedono molto lavoro", dice Arno.

Applicazione innovativa della pellicola
Questo robot di raccolta si guida da solo sui filari di asparagi. Un singolo operatore gira la macchina quando raggiunge la fine di una fila e lo fa usando un telecomando. Dopo di che, viene introdotta nella macchina la pellicola pacciamante che copre le file. La macchina ha un sistema brevettato di alimentazione della pellicola. La plastica non viene danneggiata e la macchina è facile da usare.

"E' molto semplice da usare e non c'è bisogno di corsi di formazione. L'abbiamo progettata in modo che gli agricoltori possano sostituire facilmente parti come lame e pinze. Se qualcosa dovesse andare storto con il software, possiamo intervenire a distanza. Nel caso improbabile di un problema meccanico, possiamo far scivolare l'intera unità di azionamento fuori dalla macchina. Possiamo cambiare il motore in un'ora", conclude Arno.

Leggera e maneggevole
L'S9000 pesa circa 4.400 kg ed è quindi più leggera di un trattore medio. Di conseguenza, non compatta il terreno mentre ci passa sopra. Questo design ottimizzato le permette di girare a fine campo entro un raggio di cinque metri e in appena un minuto.

Per maggiori informazioni:
AVL Motion
+31 (0) 485 840 954
www.avlmotion.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto