Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prime esportazioni da luglio

Uva Italia senza semi pugliese sui mercati europei

I clienti francesi, tedeschi e italiani avevano avuto modo di assaggiare i primi grappoli già lo scorso anno. In questa stagione si aggiungeranno anche i mercati belga, spagnolo, svizzero e inglese. Stiamo parlando dell'uva Italia senza semi dell'azienda agricola Agri Lo.Di, con sede a Rutigliano, in provincia di Bari (Puglia).

L'azienda è specialista nella coltivazione di uva da tavola da tre generazioni e il suo prodotto, grazie al conferimento annuale alla Organizzazione di Produttori "Puglia & Natura", di cui fa parte, riesce a raggiungere alcuni dei principali retailer italiani ed esteri.


Uva Italia senza semi della scorsa stagione (Foto fornite da Oronzo Diomede)

Nonostante l'ormai netto aumento della domanda di uva senza semi nel mondo, il titolare dell’azienda, Lorenzo Diomede, continua a dedicare oltre la metà della produzione alle uve con seme. "La nostra azienda si è fatta strada nei mercati francesi, tedeschi e italiani, grazie alla costante ed elevata qualità della varietà Italia con seme e, seppur di nicchia, la domanda per questo prodotto dagli standard qualitativi elevati non cesserà mai".


Uva Italia con semi della scorsa stagione (Foto fornita da Oronzo Diomede)

Secondo Diomede, infatti, non bisogna dimenticare le numerose caratteristiche organolettiche che l'uva con seme regala. "Se dappertutto in Germania, l'uva senza semi è molto apprezzata, in Francia solo l'area di Parigi-Rungis la apprezza davvero. Sui mercati francesi, infatti, l'uva con seme è ancora la più richiesta. Per quanto riguarda l'Italia, il nostro Paese comincia ad apprezzare le uve seedless sempre di più".


Uva senza semi della scorsa stagione (Foto fornite da Oronzo Diomede)

"Stiamo comunque cercando di rispondere al meglio alla domanda dei clienti nel fornire varietà senza semi che abbiano gusto e shelf life paragonabile alle uve con seme. Così nella scorsa stagione ci siamo cimentati nella produzione dei primi grappoli di uva Italia senza seme, volumi che quest'anno dovrebbero aumentare - riferisce Oronzo Diomede, responsabile commerciale della Op Puglia & Natura - Una apprezzata novità che ha creato scalpore all’interno dei mercati in cui i clienti storici della Op hanno fatto gustare i primi acini".

"E' incredibile come il retrogusto di moscato della vera uva Italia non trovi quei soliti piccoli impedimenti del seme sul palato", è stato il commento dei primi clienti nei mercati di Berlino e Marsiglia.


Uva senza semi della scorsa stagione (Foto fornita da Oronzo Diomede)

Ecco perché la Op Puglia & Natura anche quest'anno punta a fornire le sue pedane di uva Italia senza semi ai clienti storici, ma allargando gli orizzonti anche al mercato belga, spagnolo, svizzero e inglese. "La nostra clientela è consapevole che il prezzo giustifica soprattutto il nostro punto di forza: il colore sempre uniforme. La costanza nella qualità e la presentazione in packaging innovativi creano barriere d'ingresso alla concorrenza, specie quella spagnola", conclude Oronzo.

Agri Lo.Di è, inoltre, impegnata nella produzione delle varietà seedless brevettate SNFL quali le bianche Kelly, Great Green, Melanie, e Melody e Carlita come varietà nera e rossa senza semi.


Uve rosse senza semi della scorsa stagione (Foto fornite da Oronzo Diomede)

Per maggiori informazioni:
Oronzo Diomede - responsabile commerciale
+39 340 220 3352 (Inghilterra-Francia-Italia)
+39 393 871 7508 (Germania)
OP Puglia & Natura Soc. Coop. Agr.
Piazza delle regioni, 4
70018 Rutigliano (BA)
+39 080 4770977
www.facebook.com/pugliaenatura

Azienda Agricola Lo.Di.
Strada provinciale 240 km. 14 z. i.
70018 Rutigliano (BA)
+39 080 4767326
info@agrilodi.com
www.agrilodi.com